L’impresa di Arnoldo Mondadori raccontata in una fiction

188

Chi di noi non ha mai sfogliato o non possiede in casa un libro della collana “Oscar Mondadori”? Quando nacque, nel 1965, fu una vera e propria rivoluzione culturale, perché contribuì a rendere la lettura accessibile a tutti. Chi si cela dietro questa collana di successo della collana e dell’omonima casa editrice?

La docufiction Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, prodotta da Anele e Rai Fiction, ripercorre la vita del Arnaldo Mondadori, fondatore della casa editrice Mondadori e uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana.

Arnoldo Mondadori I libri per cambiare il mondo: quando va in onda

La messa in onda è prevista per mercoledì 21 dicembre alle ore 21.25 su Rai 1.

Successivamente sarà disponibile su Raiplay.

Arnoldo Mondadori: una vita dedicata all’editoria

Arnoldo Mondadori (interpretato da Michele Placido), figlio di un ciabattino di Ostiglia, costretto all’età di dieci anni ad abbandonare la scuola. Con la sua straordinaria visione imprenditoriale, ha creato una delle maggiori industrie culturali d’Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani. 

La grande storia imprenditoriale e umana di Arnoldo Mondadori inizia con un’infanzia segnata dalla deprivazione, per poi raccontare gli esordi come ragazzo di bottega in una tipografia, l’incontro con la moglie Andreina Monicelli – interpretata da Valeria Cavalli – e, infine, la maturità e il successo come editore, coinvolgendo anche il rapporto conflittuale con il figlio primogenito Alberto, interpretato da Flavio Parenti. 
Una storia che si intreccia inevitabilmente con le vicende dell’intero Paese, coprendo un arco narrativo che parte dall’ultimo decennio dell’Ottocento passando per il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale, fino agli anni della ricostruzione e del boom economico, con l’ideazione nel 1965 degli Oscar Mondadori.

Il film si avvale anche di una componente documentaristica con i contributi di testimoni illustri: il nipote Luca Formenton, Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, l’ex direttore della casa editrice Gian Arturo Ferrari, lo scrittore Gianrico Carofiglio, l’editrice Ginevra Bompiani, il giornalista Pierluigi Battista, il critico Marino Sinibaldi, la nipote Roberta Mondadori, l’ex capo ufficio stampa Ferruccio Parazzoli.

Un cast d’eccezione

Michele Placido è Arnoldo Mondadori adulto;
Luca Morello è Arnoldo Mondadori bambino;
Brenno Placido è Arnoldo Mondadori da ragazzo;
Flavio Parenti è Alberto Mondadori, figlio di Arnoldo;
Valeria Cavalli è Andreina Mondadori, moglie di Arnoldo;
Stefano Skalkotos è Giorgio Mondadori, figlio di Arnoldo e Andreina e fratello di Alberto;
Rodolfo Corsato è Raffaele Mattioli, banchiere ed economista italiano;
Davide Lorino è Pilade Bergamini;
Lucia Batassa è la Maestra Adele anziana;
Mimmo Mancini è l’ambulante di Ostiglia da cui Arnoldo da piccolo compra il primo libro.

La Regia di Francesco Miccichè

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.