Composta da musicisti che hanno già camminato sul palcoscenico dell’Ariston e provato l’emozione e la tensione che si provano nell’esibirsi nel più grande Festival della musica italiana, la sezione Campioni vede una variegata quantità di artisti, ognuno di loro in grado di differenziarsi dagli altri concorrenti per talento, genere musicale o, semplicemente, per il personaggio che interpretano.
Non resta quindi che andare a studiare e conoscere ogni cantante di questa categoria, protagonisti di questo articolo sono Le Vibrazioni.
Formato nel 1999, Le Vibrazioni è nato dall’unione dei talenti di 4 artisti: Francesco Sarcina, cantante e chitarrista; Stefano Verderi, chitarrista e tastierista; Marco Castellani, bassista; Alessandro Deidda, batterista.
Confinati inizialmente in anni di gavetta all’interno dei svariati locali milanesi, nel 2003 il gruppo riesce a fare il grande passo e a debuttare con il singolo Dedicato a te certificato, poche settimane dopo, come disco di platino.
Da quel momento ha inizio l’ascesa musicale del gruppo che, in pochi anni, accumula una serie di successi uno dopo l’altro, tra cui il loro primo album Le Vibrazioni che vende oltre 300 000 copie.
Questo gli garantisce un posto nell’edizione del 2005 del Festival di Sanremo dove, nonostante lo status da gruppo esordiente, Le Vibrazioni riescono ad aggiudicarsi il secondo posto subito dietro Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet.
Questo risultato gli permette di continuare la loro carriera di successo che, sebbene veda un leggero stop negli anni successivi a causa della momentanea assenza di Marco Castellani, riparte alla grande dal 2010 grazie al ritorno del bassista dandogli la possibilità non solo di aprire il concerto degli Ac/Dc a Udine ma di realizzare Invocazioni dal cielo, testo che diventerà il brano ufficiale di Sky in occasione dei mondiali di calcio dello stesso anno.
Vedremo se con il loro Così sbagliato riusciranno a convincere il pubblico di Sanremo 2018 e a continuare la serie positiva di risultati.