L’anno 2018 sarà, ancora una volta, l’anno di grandi fiction. Dopo i clamorosi successi del 2017, RAI 1 inizia l’anno con un’altra grande produzione : Romanzo Famigliare. Mediaset invece controbatte pochi giorni dopo con la trasposizione televisiva di Immaturi che vedrà la partecipazione di quasi tutti i protagonisti del film da cui è tratto.
Tornerà anche il super campione d’incassi Montalbano.
Vediamo nel dettaglio il calendario :
Romanzo Famigliare : Rai1, dall’8 gennaio, sei episodi. La regia è affidata a Francesca Archibugi. Nel cast Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso, Giancarlo Giannini.
La linea verticale : Rai3, dal 13 gennaio, 4 episodi. Scritto e diretto da Mattia Torre con Valerio Mastandrea e Greta Scarano
Don Matteo 11: Rai1, dall’11 gennaio l’11ma stagione. Con, ovviamente, Terence Hill e Nino Frassica.
Immaturi la serie: Canale5, dal 12 gennaio. 8 episodi. Diretto da Rolando Ravello. Nel cast Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Ilaria Spada, Daniele Liotti.
Liberi Sognatori : Canale5, a gennaio, 4 episodi. 4 film per 4 storie basate su eroi che hanno pagato con la vita il loro bisogno di giustizia : l’imprenditore Libero Grassi (Giorgio Tirabassi), il giornalista Mario Francese (Marco Bocci), l’assessore Renata Forte (Giulia Michelini) e l’agente di polizia Emanuela Loi (Greta Scarano)
I delitti del barlume : Sky Cinema HD dall’8 gennaio. Quinta stagione. Basata ui romanzi di Marco Malvaldi con Filippo Timi nei panni del protagonista.
Rocco Chinnici : Ra1, dal 23 gennaio, 2 puntate. Sergio Castellitto interpreta il magistrato ucciso dalla mafia.
A febbraio
Fabrizio De André, principe libero : Rai1, dal 12 febbraio, 2 puntate. In seguito all’uscita del trailer sono arrivate puntuali come una cambiale le prime polemiche. Faber sarà interpretato da Luca Marinelli. Nel cast Valentina Bellè, Elena Radonicich e Ennio Fantastichini.
Il Cacciatore : Rai1, dal 14 marzo, 6 puntate. Nell’Italia degli anni 90, il protagonista sarà il magistrato Alfonso Sabella, interpretato da Francesco Montanari
Montalbano : Rai1, dal 19 febbraio, 2 episodi. Amore e La giostra degli scambi i titoli dei romanzi di Camilleri che ispirano questi due nuovi episodi interpretati da Luca Zingaretti
Rocco Schiavone : Rai2, il 2 maggio, seconda stagione. Dopo l’enorme successo della prima stagione, Marco Giallini riveste i panni del vice questore Schiavone.
Il Capitano Maria : Rai1, a marzo, prima stagione. Vanessa Incontrada sta vivendo una seconda giovinezza e dopo essere stata protagonista delle fiction più amate del 2017, è pronta a vestire i panni di un comandante del carabinieri che, tornata a Bari, sua città natale, dovrà combattere contro la criminalità locale.
E’ arrivata la felicità 2: Rai1, dal 20 febbraio, seconda stagione. Tornano Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria e la loro famiglia allargata.