Sabato 8 febbraio alle 18 si inaugura la mostra personale di Valeria Kayanova dal titolo “Famiglie migratrici”. Si tratta del quinto appuntamento della rassegna artistica Emerge35 Art Festival che è organizzata dall’ Associazione Parole Controvento di Trieste.
L’artista: Valeria Kasyanova
Valeria Kasyanova è un’illustratrice, trentunenne di origini russe, adottata da Trieste. Il disegno e la pittura hanno sempre fatto parte della sua vita. Dopo il diploma al liceo artistico ha proseguito i suoi studi sia da autodidatta sia frequentando corsi di illustrazione. Negli anni ha costantemente affinati le sue abilità artistiche. Nei suoi lavori utilizza principalmente l’acquerello e la matita. Oltre a questo sperimenta anche altre tecniche, come la pittura ad olio, la pittura digitale e la scultura.
La mostra: Famiglie migratrici
La mostra dell’artista è divisa in due parti. La prima parte è composta da ritratti di famiglie migratrici. La seconda parte invece è composta da illustrazioni che fanno parte di una storia per bambini che Valeria sta scrivendo e di cui ha iniziato a fare le illustrazioni.
“E’ stato un viaggio molto introspettivo per me. Ho iniziato con l’esplorazione del tema dellA MigrazionE. poi HO VOLATO eD HO raggiunTO nuovi orizzonti.”
La migrazione
La migrazione è un tema molto ampio che tocca moltissime persone in tutto il mondo. Possono essere stati i nostri antenati, persone che incrociamo per strada, amici, oppure anche noi stessi.Ci sono molteplici ragioni per cui ci si trasferisce, alcune sono per una nostra scelta, altre sono la conseguenza di alcune cose più grandi di noi. Senz’altro porta tantissime sfide, ma soprattutto, per Valeria, porta scambio e arricchimento.
“Migrare e trasferirmi in un altro paese per me ha significato SOPRATTUTTO capire che ci sono anche altre possibilità.”