“La chiamano musica del diavolo. A me sembra la voce di un angelo”. Nato da un’idea di Stefano Carboni, “Me And The Devil Blues”, andato in scena al teatro Trastevere l’11 febbraio, ripercorre la vita e i successi di alcuni dei più grandi musicisti blues della storia e mostra come ognuno di loro abbia influenzato questa forma musicale e le generazioni successive.
A trasportarci in questo viaggio nel mondo della “musica del diavolo”, come veniva definito il blues dalla popolazione americana, sono i ricordi e gli aneddoti di Alan Lomax (Daniele Sirotti) che, prima assieme al padre e poi da solo, nella prima metà del Novecento attraversò tutta l’America per andare a registrare i brani e le voci di musicisti come Son House, Huddie “Leadbelly” William Ledbetter, McKinley “Muddy Waters” Morganfield e molti altri. Il tutto accompagnato dagli arrangiamenti originali del gruppo sul palco, “Brand New Band”, e dai filmati della videoartista Francesca Fini, ottenuti grazie ad una rielaborazione ed unione tra materiale di repertorio e disegni fatti dalla stessa artista.
Lo spettacolo punta quindi ad essere un unione tra cinema, teatro e musica. Un obiettivo che, nonostante le difficoltà incontrate per rendere fluida una fusione di questo tipo, sembra essere stato pienamente raggiunto.
Parlando dello spettacolo, Stefano Carboni e Francesca Fini rivelano le motivazioni che li hanno spinti ad adottare come voce narrante il personaggio di Alan Lomax:<< Era un precursore del blues. La sua modernità e le intuizioni sulla musica erano fuori dal mondo. Inoltre svolse un lavoro di conservazione storica incredibile. Se non avesse girato gli stati del sud per registrare e divulgare quei brani della tradizione folcloristica americana, il blues non sarebbe esistito nel futuro e neanche i gruppi che si sono ispirati ad esso, come i Rolling Stones e i Beatles. Era quindi un personaggio che sicuramente andava tributato in qualche modo>>.
Con il patrocinio e il sostegno di
BIG MAMA – The House of Blues.
11 febbraio 2014, ore 21.00
Teatro Trastevere
Via De’ Settesoli, 3 Roma
BAND SUL PALCO
Voce – Stefano Carboni
Batteria – Antonio Vennuccio
Bass – Stefano Scoaruchi
Piano -Daniele Furlan
Guitar – Fabio Pajoncini
LIVE VISUALS & PERFORMANCE
a cura di PIG ART (www.pig-art.com)
Francesca Fini – live visuals
Daniele Sirotti – voce narrante
REGIA STEFANO CARBONI
SCENEGGIATURA
STEFANO CARBONI e FRANCESCA FINI