Martedì 15 giugno il Politeama Rossetti ha aperto il sipario sulla stagione musicale con lo spettacolo “Dall’Operetta al Musical”, una produzione dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG e del Teatro Stabile del FVG.
La formula funziona e appassiona da anni: il talento indiscusso dei cantanti, orgoglio tutto triestino, e la scelta dei brani che appartengono a due generi, l’operetta e il musical, così tanto amati dal pubblico della città.
Le voci dei quattro interpreti, Ilaria Zanetti, Stefania Seculin, Andrea Binetti e Mathia Neglia, sembrano racchiudere le diverse sfumature di un viaggio emotivo, ancor prima che musicale. Il pianoforte di Corrado Gulin, il violino di Antonio Kozina, il contrabbasso di Andrea Zullian e le percussioni di Paolo Muscovi accompagnano i cantanti e amplificano la miriade di sentimenti che l’evento genera.
Questa sera c’è qualcosa di differente: le voci raccontano l’emozione di tornare ad esibirsi, la gratitudine di poterlo fare davanti ad una platea piena, la libertà di poter condividere un momento che, fino a qualche mese prima, pareva solo un lontano miraggio.
Il viaggio musicale, un omaggio ai grandi nomi dell’operetta e del musical, passando da Parigi a New York, e poi per Napoli, diventa così un susseguirsi di emozioni che interpreti e pubblico si scambiano.
“Bentornati”: questo si ripetono spettatori e cantanti in un patto tacito, fatto di applausi che abbracciano e voci che potenti ed orgogliose si innalzano.
Oggi il sipario si è aperto su una stagione musicale che accompagnerà il pubblico triestino durante tutta l’estate: un debutto che sa di ripresa, di inarrestabile entusiasmo e di condivisione. Questa volta il vero omaggio è dedicato al ritorno di un connubio indissolubile: la passione di chi canta e la devozione di chi ascolta. Non più da casa ma a teatro, dove la magia sta tutta in quello scambio umano e artistico che tutti aspettavamo di poter rivivere. Finalmente.