FONDAZIONE TEATRO A. PONCHIELLI
CREMONA
Stagione Lirica 2014
Per la Stagione Lirica 2014 il Teatro Ponchielli ha scelto di proporre ben quattro titoli del grande repertorio operistico del nostro paese, completando il cartellone con un’opera francese che testimonia, una volta di più, l’attenzione posta dal nostro Teatro al vasto mondo musicale straniero.
Da ottobre a dicembre verranno così allestiti cinque titoli, realizzati in coproduzione con il Circuito Lirico Lombardo e che copriranno un arco storico-musicale che va dal classicismo al verismo.
Ad aprire la stagione Madama Butterfly di Giacomo Puccini, certamente uno dei titoli più amati del compositore toscano e di cui verrà messa in scena la versione bresciana, di cui ricorrono i 110 anni.
Seguirà Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, seconda opera della straordinaria trilogia firmata con il librettista Lorenzo Da Ponte, qui alle prese con il “dissoluto punito”, divenuto emblema di uno specifico modello maschile.
A novembre l’opera di cui il Teatro Ponchielli sarà capofila all’interno del Circuito: Nabucco di Giuseppe Verdi, melodramma che non smette mai di emozionare ed attrarre il pubblico e che manca dal nostro palcoscenico da quasi dieci anni.
Successivamente sarà il turno di Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, dramma musicale che consacrò il proprio autore nel panorama musicale post-verdiano come uno dei più interessanti compositori italiani dell’epoca.
A chiudere la Stagione Lirica 2014 Les contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) di Jacques Offenbach, seducente opera francese che il Teatro Ponchielli ha scelto per rappresentare quest’anno il grande repertorio d’oltralpe.
8/10/12 ottobre
MADAMA BUTTERFLY
musica di Giacomo Puccini
direttore Giampaolo Bisanti
regia Giulio Ciabatti
Interpreti principali: Cellia Costea (Cio-Cio San), Giuseppe Varano (F.B. Pinkerton), Domenico Balzani (Sharpless), Giovanna Lanza (Suzuki)
17/19 ottobre
DON GIOVANNI
ossia il dissoluto punito
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
direttore José Luis Gomez-Rios
regia Graham Vick
Interpreti principali: Gezim Myshketa (Don Giovanni), Andrea Concetti (Leporello), Valentina Teresa Mastrangelo (Donna Anna), Federica Lombardi (Donna Elvira), Giovanni Sala (Don Ottavio)
14/16 novembre
NABUCCO
musica di Giuseppe Verdi
direttore Marcello Mottadelli
regia Andrea Cigni
Interpreti principali: Alberto Gazale (Nabucco), Tiziana Caruso (Abigaille), Enrico Iori (Zaccaria), Raffaella Lupinacci (Fenena), Gabriele Mangione (Ismaele)
20/22 novembre
ADRIANA LECOUVREUR
musica di Francesco Cilea
direttore Carlo Goldstein
regia Ivan Stefanutti
Interpreti principali: Daria Masiero (Adriana Lecouvreur), Angelo Villari (Maurizio), Sanja Anastasia (Principessa di Bouillon), Francesco Paolo Vultaggio (Michonnet)
6/8 dicembre
LES CONTES D’HOFFMANN
musica di Jacques Offenbach
direttore Christian Capocaccia
regia Frédéric Roels
Interpreti principali: Michael Spadaccini (Hoffmann), Bianca Tognocchi (Olympia), Larissa Alice Wissel (Antonia), Maria Mudryak (Giulietta) Abramo Rosalen (Lindorf/Coppélius/Dapertutto/Miracle)
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coro del Circuito Lirico Lombardo
Maestro del coro Antonio Greco
e-mail: info@teatroponchielli.it
sito: www.teatroponchielli.it