[tps_title]Idomeni – l’altra Europa[/tps_title]
La mostra Idomeni – l’altra Europa di Massimo Tommasini da cui abbiamo tratto l’immagine dell’attuale edizione, ci ricorda che molti dei profughi che cercano rifugio in Europa sono bambini che ci interrogheranno domani sulla nostra capacità di accogliere e di essere solidali. L’evento vuole sostenere Medici Senza Frontiere a cui saranno devoluti i diritti delle fotografie.
Molti altri appuntamenti di musica, presentazione di libri e spettacoli che si connettono con il tema dello spaesamento e delle migrazioni come l’appuntamento con il Tango e la sua musica, nate negli ambienti dei migranti in Argentina, il libro Ordalie del napoletano Gian Marco Pisa sulle azioni di pace in Bosnia, il Premio Giorgetti sulla letteratura delle migrazioni e i difensori dei diritti umani.
Da quest’anno il festival S/paesati- eventi sul tema delle migrazioni viene organizzato da Bonawentura/Teatro Miela entrando a far parte integrante della sua programmazione. Partner organizzativo resta il Teatro Stabile Sloveno, mentre l’ Associazione Spaesati chiude l’attività rientrando nella dimensione più ampia della cooperativa Bonawentura. Naturalmente sono moltissime le collaborazioni con altre associazioni messe in campo e che ringraziamo sentitamente.