La lunga estate calda de laVerdi
L’Auditorium di Milano sempre più “casa della musica”: da giugno a ottobre 12 programmi sinfonici e 14 concerti della rassegna Around the world
Al via la lotteria a sostengo della Fondazione
Presentato il bilancio 2014
La Stagione estiva.
Estate densa di eventi e appuntamenti all’Auditorium di Milano in largo Mahler, con laVerdi protagonista in musica. In sintesi: dal 13 giugno al 24 ottobre, “giro del mondo” musicale con Around the World, la rassegna pensata e realizzata per Expo 2015. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Francesco Maria Colombo, accompagnerà gli spettatori italiani e stranieri in un lungo viaggio musicale attorno al mondo, attraverso 14 concerti dedicati alle musiche di altrettanti Paesi che partecipano ad Expo e che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa.
Dal 18 giugno al 6 settembre, sempre all’Auditorium di Milano, 12 programmi di musica sinfonica per un doppio concerto, ogni giovedì (ore 20.30) e domenica (ore 16.00), con pagine di grande respiro, adatte a un pubblico il più vasto possibile: dai Carmina Burana di Orff al grande cinema di Hollywood e Cinecittà; dalla jazzistica Swing Symphony di Marsalis a Gershwin e Bernstein, per concludere con la saga di Star Wars di Williams, senza tralasciare, naturalmente, i grandi classici europei: Beethoven, Stravinskij, Mozart, Cajkovskij, Berlioz, Strauss, Prokof’ev.
La lotteria.
Parallelamente alla stagione estiva, prende il via la lotteria – sottoscrizione a premi per raccogliere fondi a sostegno dell’attività della Fondazione (costo del biglietto singolo euro 5,00; i biglietti sono disponibili presso laVerdi). In palio decine di premi offerti da numerosi sponsor: primo premio Twizy, veicolo al 100% elettrico a emissioni zero per la mobilità urbana, offerto dalla due concessionarie Renault di Milano: Renault Filiale di Milano e Renord. L’estrazione avverrà nel corso di un evento speciale, il prossimo 21 dicembre.
Il bilancio.
Ecco alcuni dati essenziali: laVerdi ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato complessivo di 10,8 milioni e un disavanzo di 1,5 milioni di euro. Attività: 520 iniziative, di cui 207 concerti sinfonici e 68 concerti da camera; le iniziative rivolte ai giovani sono 266. Spettatori complessivi: 217.748; laVerdi rappresenta il 25% del pubblico della musica classica in Lombardia.
Il disavanzo è dovuto in prima istanza ai mancati contributi statali per l’attività ordinaria della Fondazione, pari a 3 milioni di euro; contributo che – se fosse pervenuto – avrebbe garantito un sensibile avanzo. Al di là del dato complessivo, sono confortanti le voci fondamentali: i ricavi propri (biglietti, abbonamenti, quote sociali, vendica programmi di sala, discografia, gadget, etc.) sono pari all’86% del bilancio, con la quota dei contributi pubblici pari al 14%. Gli incassi da biglietteria sono pari a € 1.549.346, che rappresentano il 29% dei ricavi. Da segnalare l’aumento delle quote sociali pari a 586.000 euro (+ 25%) e il primo posto nella classifica nazionale (anno 2013) nel 5×1000 per enti musicali, con una raccolta di 82.251 euro. Beni e servizi acquistati pari al 19%; oneri finanziari per il 22%; imposte e tasse pari al 2%.
Continua la politica di perseguimento della diminuzione dei costi, con la voce “compensi” che copre il 57% del bilancio e che vede crescere il numero degli addetti: l’organico dell’Orchestra sinfonica è passato infatti da 72 elementi stabili a 77. A questo riguardo, laVerdi ha un giro di collaborazioni – tra orchestrali e staff con varie contrattualistiche – pari a circa un migliaio di persone.
Il bilancio della Fondazione sarà consultabile nei prossimi giorni sul sito www.laverdi.org.