LA LINEA VERTICALE è una serie tv in 8 episodi che sarà disponibile dal 6 gennaio su RaiPlay e andrà in onda in 4 prime serate dal 13 gennaio su Rai 3.
La linea verticale è una serie scritta e diretta da Mattia Torre che racconta, in tono surreale e satirico, la vita quotidiana del reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano.
La storia è raccontata dal punto di vista dei pazienti che, tramite uno stile di racconto libero e formalmente spregiudicato, dipingono un affresco realistico dei casi clinici e, soprattutto, di quelli umani.
La serie di 8 episodi della durata di 25 minuti sarà online dal 6 gennaio su RaiPlay e andrà in onda in 4 prime serate dal 13 gennaio su Rai 3.
La linea verticale – la trama
Il protagonista di La linea verticale è Luigi (Valerio Mastandrea) che scopre di avere un tumore e per questo deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico.
Attraverso lo sguardo di Luigi entriamo in un mondo, quello dell’ospedale, di cui tutti conosciamo approssimativamente le regole ma che, esplorato in profondità, riserva straordinarie e tragicomiche sorprese.
La serie si concentra soprattutto sulle vite dei pazienti, non solo quella di Luigi, ma anche dei suoi improbabili compagni di viaggio: un iraniano dalle convinzioni radicali, un ristoratore che sa tutto di medicina, un prete in crisi, un intellettuale taciturno, decine di anziani “cattivi perché in cattività”.
E poi c’è il personale del reparto: dal professor Zamagna, chirurgo di fama e genio assoluto, nonché primario del reparto, fino ai vari addetti che convivono giorno dopo giorno in questo microcosmo fuori dal mondo che ha regole e gerarchie proprie, e rapporti di forza che vengono messi alla prova ogni giorno.
Qui sono tutti operativi, tutti in lotta, ognuno con i propri mezzi. I medici e gli infermieri per curare i pazienti, i pazienti per guarire e per vivere la vita.
La linea verticale – il cast completo
- Valerio Mastandrea è Luigi
- Greta Scarano è Elena
- Giorgio Tirabassi è Marcello
- Ninni Bruschetta è Dottor Barbieri
- Babak Karimi è Amed
- Antonio Catania è Dottor Policari
- Barbara Ronchi è Dottoressa Borghi
- Paolo Calabresi è Don Costa
- Cristina Pellegrino è Infermiera Giusy
- Alvia Reale è Caposala
- Gianfelice Imparato è Peppe
- Federico Pacifici è Dottor Rapisarda
- Elia Shilton è Dottor Zamagna
- Raffaella Lebboroni è Infermiera Anna
La linea verticale – Lo streaming
Noi vi abbiamo fatto un riassunto molto sommario ma se vi volete mettere comodi e gustarvi comodamente e per intero gli episodi grazie ai prodigi della tecnologia potete farlo tranquillamente.
Per vedere o rivedere La linea verticale in streaming RaiPlay potrete andare sulla pagina ufficiale del programma. Gli episodi sono disponibili dal 6 gennaio