Un colpo di fulmine. La nuova collana della casa editrice siciliana Aulino “Coup de foudre” propone racconti pubblicati singolarmente in libretti numerati a tiratura limitata. Diretta dallo scrittore e giornalista Accursio Soldano, si fa notare anche per le copertine, ispirate ai quadri “a griglia” di Piet Mondrian. Non sembra casuale questa scelta, perché la caratteristica della linea editoriale è quella di proporre storie i cui tasselli possano formare un disegno compiuto.
Vari i generi: surreale, per bambini, erotico, attuale, ma tutti con colori che spingano il lettore ad una riflessione. Di prossima pubblicazione La geometria del disordine dello scrittore italo-danese Christiano Cerasola, una storia d’amore sui generis raccontata in poche pagine, in cui l’autore cerca di spiegare come una relazione possa cambiare la visione di se stessi e della realtà.
Geometria e disordine: che rapporto c’è tra le due cose?
All’apparenza può sembrare che la geometria e il disordine siano due termini antitetici, in realtà penso che nel disordine ci sia una sorta di criterio che dispone le cose in una forma che ricorda la gelida simmetria geometrica. Il nostro desiderio di controllare gli elementi, spesso, viene spazzato via dalla sregolatezza, o del destino, che ci ricordano quanto dovremmo fare scorrere le onde degli eventi, senza interferire più di tanto.
Raccontare in poche pagine la trasformazione di un amore. Più facile a parole o possibile anche nella vita?
È decisamente più facile a parole. Mentre nella vita questo tipo di cambiamento si può solamente vivere, accettare, e non sempre spiegare.
Cos’è per te un coup de foudre?
Coup de foudre è una saetta tra le nuvole, un fulmine inaspettato. Una scarica elettrica che ci paralizza: che sia provocata da uno squarcio di luce, da uno sguardo, da un bacio, da una dichiarazione d’amore o da un racconto che ci fa pensare.