La danza di Diana. Memorie dell`étoile Diana Ferrara

2243

“La danza di Diana” a cura di Donatella Ferrara

La casa editrice Polistampa di Firenze, significativa realtà nel panorama editoriale italiano ha dato alle stampe un prezioso libro di 160 pagine, ricco di innumerevoli ed evocative fotografie sulla vita e la storia artistica della ballerina romana dal precocissimo talento, Diana Ferrara, la quale si è formata professionalmente alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma dove ha compiuto l’intera carriera fino alla massima vetta artistica, il rango di étoile, che le ha aperto le porte dei maggiori teatri internazionali come “guest artist” in coppia con alcune tra le più popolari star della danza mondiale, tra i quali Rudolf Nureyev, Vladimir Vassiliev, Peter Schaufuss, Denis Ganio e molti altri.

In questo libro racconta in modo agile e confidenziale, alla sua interlocutrice e quindi al lettore, il proprio percorso di danzatrice appassionata, rigorosa e versatile, rivelando anche aspetti meno conosciuti, riflessioni coraggiose e gustosi aneddoti del mondo del balletto.

L’elegante biografia è stata scritta in collaborazione con Donatella Ferrara (sorella di Diana), la quale è nata a Roma e alla sua professione di bibliotecaria ha sovente alternato quella di pubblicista nei settori del turismo, del costume e soprattutto dello spettacolo, ideando e curando in passato “L’Agenda della Danza”.

L’étoile Diana Ferrara, tra i vari momenti clou della sua carriera artistica e professionale può annoverare l’essere stata scelta nel 1966 da Erik Bruhn per danzare nel “Lago dei Cigni” presso il Teatro dell’Opera di Roma, dove in seguito nel 1972, viene nominata “prima ballerina” e nel 1978 “prima ballerina Etoile”. Ha interpretato tutti i più importanti balletti del repertorio classico, neo classico e moderno. Inoltre nel 1980-81 viene invitata per tutta la stagione come “Guest” al Teatro dell’Opera di Francoforte e nella stagione 1982-83 è invitata come Prima Ballerina “ospite” al Landestheather di Linz sotto la direzione artistica del coreografo Alexander Schneider. Nel 1980 danza “Giselle” con Rudolf Nureyev al Teatro dell’Opera di Roma e nello stesso anno, balla con Tuccio Rigano “Il Lago dei Cigni” di Grigorovic, “L’Uccello di Fuoco” di Milloss, nell’opera “Aida” a Verona e al Festival di Nervi. Nel 1985 danza “Il Lago dei Cigni” con Paolo Bortoluzzi e nello stesso anno fonda a Roma la compagnia “Astra Roma Ballet”. Nel 1988 riceve il titolo di commendatore al merito della Repubblica. È altresì stata docente di repertorio all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in seguito Maitre de Ballet e coreografa al corpo di ballo del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Da diversi anni Diana Ferrara, affianca alla direzione della Compagnia “Astra Roma Ballet”, la sua grande esperienza nell’insegnamento della danza classica e del balletto di repertorio in Italia ed all’estero. Inoltre si dedica con grande passione alla preparazione di giovani insegnanti quale Docente e Giudice Esaminatore del Settore Danza Classica F.I.D. Roma.

Dal 2014, è direttore artistico del “Centro Studi Arte Danza” di Roma, per i Corsi di Danza Classica. Prepara anche giovani talenti per audizioni e concorsi ed è invitata a svolgere stage e corsi di perfezionamento in tutta Italia.

Tra i vari premi ricevuti nella sua splendida carriera, nel 2000 a Roma in Campidoglio il “Marforio d’oro” alla carriera, nel 2004 il premio alla carriera “David di Michelangelo” e nel 2006 il premio “Roma è… Arte”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.