“La danza di Natasha” (Una teoria pratica per capire se stessi e gli altri attraverso il movimento) di Natasha Pirogova
Bellezza è una presa di posizione: fil rouge di questo lavoro (edizioni Tg Book, 2015, pagine 212 + illustrazioni). Con la teoria illustrata nel libro e gli inviti alla pratica, il lettore fin dalle prime pagine è invitato a compiere un viaggio: il viaggio verso Sé.
In forma leggera e con tono spesso scherzoso, con inviti ed esercizi pratici, l’autrice accompagna per mano il lettore a scoprire, passo dopo passo, l’intima connessione che intercorre tra i movimenti e gesti di una persona e la sua storia.
In ogni gesto infatti c’è la sua personale relazione con il mondo, il suo modo di vederlo, di sentirlo, la sua eredità, la sua educazione e costituzione psicologica.
Un manuale di esercizi quindi? No, affatto. Non ci sono movimenti da imparare e nemmeno tecniche di correzione della postura di cui sono saturi le librerie e corpi. È un cammino, giacché siamo nell’ambito del movimento.
Si parte con la valigia piena di abitudini e gesti, atteggiamenti e aspettative, e, invitati da modi seducenti e poetici, si prosegue alla scoperta di emozioni e desideri seppelliti da tempo nel corpo, per scoprire, come archeologi, la E/mozione. L’emozione di Amore – come il vero “movente” del movimento di corpi, menti, cuori e anime.
Ogni gesto, ogni nuovo movimento, “mosso d’amore” esprimerà dunque l’essenza autentica di ciascuno e, con questo, darà una nuova forma al suo movimento e al suo corpo, gli restituisce la “propria” bellezza.
L’autrice
L’autrice Natasha Pirogova è nata e cresciuta a Murom – un’antica cittadina nel cuore della Russia – da oltre vent’anni vive e lavora in Italia.
Danzatrice, coreografa ed insegnante di diverse tecniche corporee, appassionata studiosa del movimento umano, negli anni ha sviluppato e collaudato un proprio metodo che vede il movimento del corpo sia come autentica espressione dell’anima di ciascuno sia come via di crescita e di libertà personali. Tiene corsi e seminari in tutta Italia.
La casa editrice
La casa editrice TG Book è il nuovo servizio di editoria on demand. Ci rivolgiamo a tutti: scrittori esordienti, poeti, autori emergenti che hanno un libro nel cassetto e desiderano pubblicarlo in autoproduzione. Inoltre, docenti universitari che intendano stampare i testi per i loro studenti.
Il sistema di stampa HP Indigo, oltre a garantire la qualità fotografica, consente allo stesso tempo di ridurre il rischio d’impresa evitando accumuli di magazzino e costi di macero per volumi invenduti. In questo modo è possibile sperimentare nuovi autori e nicchie di mercato senza troppi rischi.
Le collane della casa editrice sono le seguenti: “Narrativa e romanzi”, “Saggistica”, “Poesia”, “Manuali e guide”, “Ricettari”, “Libri fotografici”.