L’ AMICO DI FRED. IL MITO DI BUSCAGLIONE RIVIVE TRA PROSA E MUSICA. ANTEPRIMA TORINO JAZZ FESTIVAL.

 

- Advertisement -

Mercoledì 23 aprile alle ore 21 al “Conservatorio Giuseppe Verdi” di Torino, “L’amico di Fred” di Pierpaolo Palladino. Un testo scritto con leggerezza ma allo stesso tempo con una profondità e uno spessore che fanno riflettere.

 Ferdinando Buscaglione nacque proprio a Torino il 23 novembre 1921 e raggiunse il culmine del suo successo negli anni cinquanta non solo come cantante, ma era richiesto in televisione, nelle pubblicità e nei film.

Alla parabola di Buscaglione, che morì a soli 38 anni in un tragico incidente d’ auto, si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata e che, dunque, non ha la pretesa di ricostruire, come farebbe un biografo, le vicende di Ferdinando Buscaglione in modo documentale, ma che guarda a quella vicenda con l’occhio di chi scorge nel mito di Fred  il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali.

Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa, noto al grande pubblico per essere il simpatico Lupo Lucio della Melevisione ma anche raffinato interprete teatrale a fianco di personaggi del calibro di Lindsay Kemp, Arnoldo Foa’, Ugo Gregoretti e da ultimo presenza fissa delle commedie di Claudio Insegno.

Il diavolo Freddy trasmettera’ al giovane Ferdinando il talento, gli suggerira’ le “criminal songs”, lo plasmera’ a sua immagine donandogli il successo in cambio dell’anima. Ma come in ogni buona storia che si rispetti le cose si complicheranno, e diversi incidenti di percorso obbligheranno Freddy e la sua “creatura” Fred a cambiare prospettive e a confrontarsi con situazioni impreviste fino a un epilogo in cui non mancheranno momenti drammatici e commoventi.

Un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio (in tv con l’Onore e Rispetto, a teatro con Alessandro Preziosi, Giò di Tonno, Roberto Herlitzka, Pino Insegno) che oltre a recitare e cantare suonera’ dal vivo il pianoforte accompagnato da una strepitosa jazz-band.

 

 

Conservatorio “Giuseppe Verdi”

Via Giuseppe Mazzini 11, Torino

Posto unico: € 10

 

 

 

Mirabilia Teatro e il Dipartimento Jazz del Conservatorio G. Verdi di Torino

                                                           

presentano

L’AMICO DI FRED

di PIERPAOLO PALLADINO

Regia

ANDREA MURCHIO

 

con

GUIDO RUFFA e ANDREA MURCHIO

Performers

Ramon Branda, Daniela Freguglia, Alessia Olivetti.

 

Musiche suonate dal vivo da:
Francesco Brancato, batteria
Giulio Piola, tromba
Alessandro Di Virgilio, chitarra
Luca Curcio, contrabbasso
Dario Terzuolo, sax tenore

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.