La serie dell’anno Squid Game ci ha lasciato in eredità un nuovo personaggio: la bellissima attrice e modella Jung Ho-yeon che interpreta il ruolo di della giovane Kang Sae-byeok, una profuga nordcoreana che tenta di vincere il sostanzioso montepremi per migliorare le condizioni familiari della madre e del piccolo fratellino.
Scopriamo meglio chi è Jung Ho-yeon.
1. Gli inizi
Jung Ho-yeon è nata a Seul il 23 giugno 1994. 177 cm, fisico esile, labbra carnose e lineamenti perfetti ed anche un bel caratterino. A 16 decide di fare la modella e comincerà a sfilare senza un’agenzia a rappresentarla presentandosi ai casting degli show della Seoul Fashion Week per coronare il suo sogno. Alla seconda stagione di Korea’s Next Top Model cominciano ad arrivare le prime richieste di importanti agenzie e grandi marchi: Marc Jacobs, Alberta Ferrett, Max Mara, Gucci, Fendi e molti altri. Nel 2016 ha lasciato la Corea Del Sud per intraprendere la sua carriera oltreoceano, calcando le passerelle della New York Fashion Week.
2. Squid Game ed il successo planetario
Jung Ho-yeon ha sempre amato il cinema e, con la sua ormai solita caparbietà, ha iniziato a prendere lezioni di inglese nella speranza di intraprendere anche la carriera di attrice. Non ha dovuto attendere molto. Notata dal regista Hwang Dong-hyuk ha fatto il primo provino tramite video mentre si trovava a New York per la New York Fashion Week. Da quel momento nessuno le avrebbe più tolto la parte di Kang Sae-byeok. Proprio il suo personaggio, nella serie anche identificato con il codice 067, è diventato uno dei preferiti dai fan e Jung è stata indicata dalla critica come la vera star della serie.
3. I cortometraggi
Prima di recitare in Squid Game, la Jung ha avuto modo di cimentarsi come attrice anche in alcuni video musicali e cortometraggi. Tra questi si annoverano Lee Hyori: Going Crazy (2013), Kim Yeon Woo feat Kyung Park: Move (2014), The Chanel Pharrel Collection (2019), con il cantante Pharrell Williams e Hot Potato: Taste of Acid.
4. La vita privata
Jung Ho-yeon non è sposata, ma dal 2016 ha una relazione con l’attore sudcoreano Lee Dong-hwi, celebre per film come The Handmaiden, Confidential Assignment, New Trial e Extreme Job.
5. Testimonial di Vuitton
Louis Vuitton l’ha nominata ambasciatrice globale della Maison per l’anno 2021. Legata al brand dal 2017, Jung Ho-yeon ha catturato l’attenzione del direttore creativo Nicolas Ghesquière, che la considera l’immagine perfetta per la celebre Maison francese.