Nuovo Cinema Palazzo, Astra S.pa , Corto Circuito e AntiFa!nzine hanno presentato “Nuvole sulla città”, 3 gg di Workshop sul fumetto al quale hanno partecipato disegnatori professionisti e non, ma tutti accomunati da un’unica passione “i personaggi tra le nuvole”.
C’è chi viene da studi specifici sul Comix, chi da studi di design, chi fa il grafico, chi si diverte a disegnare di giorno e fa il portiere di notte, ma non manca chi proviene da medicina e ha il dono della matita.
I tutor sono d’eccezione :
Toni Bruno , fumettista e illustratore, siciliano d’origine romano d’adozione; lavora con Newton Compton e ha anche disegnato per le vignette de “l’Unità” e il “Misfatto”. All’attivo pubblicazioni come “non mi uccise la morte”, la storia di Stefano Cucchi scritta da Luca Moretti, “lo psicotico domato” e “per un Fascio di rose”. Ha illustrato anche il booklet dell’ultimo album della Banda Bassotti (Siamo Guerriglia).
Alessio Spataro : classe millenovecentosettantasette, collabora con “Il Male” di Vauro e Vincino. Anche lui tante pubblicazioni, molti conoscono “ cos’ho fatto a Genova” una autobiografia sulle giornate del G8. Già in cantiere un’altra pubblicazione dal titolo “ Biliardino”.
ZeroCalcare : Conosciuto dagli appassionati della rete grazie al suo blog a fumetti che aggiorna quando si ricorda! Pubblica “la profezia dell’armadillo” ed è da poco uscita la sua ultima fatica “un polpo alla gola” di cui sono già andate esaurite le prime due ristampe.
Durante questa 3 giorni al Cinema Palazzo, location molto sensibile alle tendenze di un territorio che cambia senza perdere i legami con la Storia, un esercito di disegnatori si è cimentato e confrontato trasferendo sul foglio bianco tante storie seguendo le “dritte” di chi delle nuvolette ha fatto il proprio mestiere.
A conclusione di tutto un vernissage con i disegni/compiti svolti durante i tre giorni,allestito il 24 novembre sempre all’interno del Cinema Palazzo.
Tante persone, tutte con la stessa passione colorata che riesce ad arrivare anche al cuore dei profani.
È bello lasciarsi stupire dalle “nuvole sulla città” al Cinema Palazzo, piazza dei Sanniti (zona San Lorenzo) , la mostra sarà visitabile a sottoscrizione libera ancora per un paio di settimane.
[flagallery gid=112]