Dall’incontro tra la drammaturgia di Paolo Scheriani e il magico e sensuale mondo del fumetto di Guido Crepax nasce IO SONO SALOME’, una riscrittura in chiave moderna del mito della Salomè pubblicata nella collana “Eroine alla Fine” (edito dalla Lizard edizionegruppo rcs). Le tavole di Crepax, però, non fanno da accompagnamento e da cornice al testo di Scheriani, come quelle di Beardsley per Wilde, ma sono testo a loro volta. La narrazione si alterna tra testo scritto e disegnato, parole e disegni si mescolano e si fondono, in tipica chiave sperimentale. E sperimentale è anche il soggetto dell’opera, una Salomé rivisitata con gli occhi del mondo di oggi.
Un dramma borghese, in un testo che ti trascina verso uno scontro primordiale tra il desiderio di possesso e la ricerca dell’amore, nell’incerta consapevolezza della fine; un’interpretazione che trova spazio ed espressione in un flusso ininterrotto di immagini.
Uno spettacolo che danza sulle parole in punta di lingua, dove la musica, la danza, il teatro e l’inchiostro si uniranno magicamente per dar vita all’incanto di una storia che dal vangelo approda sulle tavole del palcoscenico.
[flagallery gid=263]