I saggi riuniti in questo volume (Biblioteca dell’Archivum Romanicum. Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 490, viii-152 pp., Leo S. Olschki Editore nella collana “Studi linguistici e letterari tra Italia e mondo iberico in età moderna) inducono a nuove riflessioni sul teatro spagnolo, portoghese e italiano del Cinquecento e Seicento, attraverso casi di controversa autorialità, utilizzo del teatro in ambito diplomatico, contaminazioni culturali, intrecci tra musica e teatro, adattamenti testuali.

- Advertisement -

Di Valeria Tocco leggiamo “La Comédia Eufrosina (1555) tra Italia e Spagna: spunti per una rilettura”, di Michela Graziani “Questioni autoriali e reminiscenze letterarie ibero-italiane nel teatro portoghese del Cinquecento”, di Teresa Megale “Relazioni culturali fra Spagna e Napoli: il teatro delle attrici e degli attori alle origini del professionismo (XVI-XVII secolo), di Mariagrazia Russo e Carlo Pelliccia “Teatralità e ambascerie in epoca moderna: l’uso del teatro in ambito diplomatico tra Portogallo, Italia ed Estremo Oriente”, di Héctor Urzáiz “Se prohibieron las comedias en Italia: Lope y el viejo arte de la censura teatrale”, di Nicola Badolato “Da Carlos el perseguido a Il favorito del principe: alle fonti di un dramma per musica di Ottaviano Castelli”, di Salomé Vuelta Garcìa “Juan Pérez de Montalbán a Firenze: Amore, lealtà e amicizia”.

Le curatrici

Michela Graziani insegna Letteratura Portoghese e Brasiliana all’Università di Firenze. Tra gli studi di epoca moderna, si segnalano i saggi su Francisco Manuel de Melo e, in ambito italiano, Ottavio Ximenes d’Aragona.

Salomé Vuelta García insegna Letteratura spagnola all’Università di Firenze. Ha pubblicato saggi sulla diffusione della letteratura spagnola nell’Italia del Seicento, con particolar riguardo all’ambito fiorentino.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.