Magia, magia pura.

“Anastasia Il Musical” è un gioiello costruito magistralmente attraverso scenografie spettacolari che magicamente ci trasportano da un luogo all’altro e ci fanno immergere in atmosfere di un realismo quasi incredibile.

Gli effetti luce sono ipnotici e creano un incanto fiabesco assieme alle splendide coreografie, alla musica travolgente e ad un cast che offre un’interpretazione canora formidabile ed emozionante.

- Advertisement -

Un musical che si guarda a bocca aperta, con il fiato sospeso, travolti da una magica atmosfera che avvolge il pubblico in un caldo abbraccio fatto di emozioni, stupore e incanto.

“Festa e balli, fantasia, è il ricordo di sempre. Ed un canto vola via, quando viene dicembre…”. Scommetto che una buona parte dei nostri lettori avrà riprodotto nella propria mente le note magiche della melodia di “Quando viene dicembre”, canzone tratta dal film di animazione del 1997 “Anastasia” e interpretata magnificamente da Tosca.

La notizia dell’arrivo della nuova produzione di Broadway Italia e promossa da DuePunti Eventi ha cominciato a circolare qualche mese fa, nel tepore degli ultimi giorni di primavera. Improvvisamente, tra il fedele pubblico del Rossetti e dei numerosi spettatori italiani e non solo che ormai accorrono entusiasti ai debutti promossi dal teatro triestino, era sorta spontanea la domanda: “Quando viene dicembre?”

Ciò che ha reso ancora più trepidante l’attesa, è stato un binomio di ricordi legati all’indimenticabile versione animata di “Anastasia” del 1997 e alla memorabile esperienza nell’estate del 2023 con “The Phantom of the Opera”, musical che ha segnato un prima e un dopo nella storia del Rossetti, grazie anche all’incessante lavoro e all’estrema professionalità di Stefano Curti.

A firmare la regia di “Anastasia Il Musical” è proprio lo stesso regista del “The Phantom of the Opera” nella versione prodotta da Broadway Italia: Federico Bellone, coadiuvato da Chiara Vecchi.

Bellone non ha disatteso le speranze del pubblico del Phantom, con una scena iniziale che è citazione dell’acclamato musical, quasi a creare un fil rouge artistico tra il capolavoro del Phantom e quello che si presta ad essere un successo altrettanto coinvolgente: “Anastasia”.

È lo stesso Bellone che nelle sue note di regia “scostava” leggermente il sipario per illuminare quella che sembra essere la scintilla ma anche l’obiettivo stesso del musical: far rivivere un sogno, un’atmosfera magica.

“Il musical Anastasia è un sogno per me. Noi degli anni ’80, cresciuti durante “la rinascita” della Disney, con cartoni animati come La bella e la bestia, La Sirenetta e Aladdin, collochiamo la granduchessa russa tra gli stessi magici e nostalgici ricordi di un tempo che fu, non troppo lontano, in cui la luce del sole al tramonto sembrava più bella, le melodie più sconvolgenti e la qualità molto più alta, almeno per quello che io possa pensare”.

Per realizzare un sogno ad occhi aperti, Bellone si è avvalso di tanti elementi di forte impatto scenico ed emotivo: dal cast e dalle scenografie eccezionali già citate, all’orchestra dal vivo per far rivivere le celeberrime musiche di Stephen Flaherty, fino alla poesia dei testi restitutita dalla traduzione di Franco Travaglio, tra i più accreditati adattatori nazionali di musical.

L’emozione che ci si porta a casa, dopo aver visto il musical “Anastasia”, è quell’incanto tipico che si prova guardando i fiocchi di neve scendere dal cielo, “quando viene dicembre”, tra le luci di Natale.

Il paesaggio si trasforma sotto quel soffice velo bianco che rende tutto più suggestivo: così, chi si ritrova a guardare “Anastasia”, tornerà a casa con la sensazione di aver vissuto una magia, un ricordo che la memoria riporterà a “feste, balli e fantasia” di quella sera di dicembre, trascorsa al Rossetti di Trieste.

Non perdete l’opportunità di collezionare ricordi magici perché “Anastasia Il Musical” sarà al Rossetti solo fino a domenica 15 dicembre, prima di partire per un lungo tour.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.