Immaturi la serie. La prima puntata della nuova fiction di Canale 5 in onda venerdì 12 in prima serata.

Quanti di noi ha vissuto l’incubo di ritrovarsi, ormai adulto, sui banchi di scuola a sostenere un’interrogazione senza essere preparato ? E se invece di un’interrogazione ci fosse da rifare interamente l’ultimo anno per passare la maturità ?

- Advertisement -

Saranno 8 gli episodi della fiction, di 80 minuti l’uno. Il regista è Rolando Ravello, il soggetto è di Paolo Genovese, Marco Alessi, Giovanna Guidoni e Paola Mammini. Di Genovese, Mammini e Guidoni è anche la sceneggiatura.

Il film

La trama di Immaturi la serie è basata sui due film di enorme successo di Paolo Genovese : Immaturi (2010) e Immaturi il viaggio (2012). Mentre nel primo un gruppo di ex compagni, per un errore burocratico, si ritrovava a dover rifare l’ultimo anno e ripetere l’esame di maturità, nel secondo si racconta del viaggio post maturità del gruppo.

 

Immaturi la serie – La trama della fiction

Ripartendo proprio dal primo film, anche nella fiction un gruppo di ex compagni si ritrova a dover ripetere l’ultimo anno di scuola per un errore burocratico del Ministero della Pubblica Istruzione. Del film ritroviamo anche i protagonisti principali : Ricky Memphis è Lorenzo, il classico “bamboccione” che vive ancora in casa dei genitori, ci sono anche Luca & Paolo che, a seguito di un litigio per una donna, non si sono parlati per 20 anni. Anita aveva infatti fatto credere a Piero di essere andata a letto con Virgilio. Da quel momento i due migliori amici non si erano più rivolti la parola. Ma ora che si trovano di nuovo fianco a fianco per ripetere l’anno cambieranno alcune cose.

Certo essere 40 enne e dover condividere la classe con degli adolescenti non è semplicissimo anche perché il gap generazionale è elevato ed il rischio che, a sembrare immaturi, siano proprio i più anziani è altissimo.

Immaturi la serie – Differenza tra film e fiction

La differenza sostanziale tra la trama del film, parliamo del primo, e la nuova fiction è uno ma sostanziale : mentre nel film la preparazione dei diplomandi avveniva da privatisti, qui invece si devono risedere sui banchi di scuola ed affrontare un anno in classe.

Immaturi la serie – Le novità del cast

Tra le novità del cast citiamo senza dubbio Daniele Liotti nei panni di Daniele, un affascinante professore di matematica che si innamorerà di una sua allieva, Francesca, interpretata da Nicole Grimaudo, una chef sesso dipendente.

Ilaria Spada sarà invece Claudia, la professoressa che Piero tenterà con tutte le sue forze di sedurre per superare l’esame di Stato. Sabrina Impacciatore sarà invece Serena, più di nome che di fatto, una donna ricca che perde tutto ritrovandosi improvvisamente povera.

 

Immaturi la serie – il cast completo

  • Ricky Memphis è Lorenzo
  • Luca Bizzarri è Piero 
  • Paolo Kessisoglu è Virgilio 
  • Maurizio Mattioli è Papà Maurizio
  • Sabrina Impacciatore è Serena
  • Nicole Grimaudo è Francesca
  • Irene Ferri è Luisa
  • Paola Tiziana Cruciani è Mamma Iole
  • Ninni Bruschetta è Gianni
  • Paolo Calabresi è Gigi 
  • Ilaria Spada è Claudia
  • Daniele Liotti è Daniele 
  • Carlotta Antonelli è Lucrezia
  • Andrea Carpenzano è Savino

Immaturi la serie – Lo streaming

Per vedere le puntate di Immaturi la serie vi dovete rivolgere a Mediaset On Demand, servizio di video on demand che permette di guardare online tutti i contenuti trasmessi sui canali Mediaset.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.