Il Tenente Colombo rivive nella stagione teatrale 2023/2024 e fa tappa, tra calorosi applausi, a La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.
Una pièce che arriva per la prima volta a teatro in Italia dopo cinque anni di sold-out in Inghilterra, America e Francia.
Lo spettacolo, in scena fino a domenica 12 novembre, rientra e inaugura un nuovo ‘filone’ dedicato agli spettacoli dalle tinte noir, legati al giallo e al mistero.
Gianluca Ramazzotti È il Tenente Colombo
L’immancabile sigaro, l’inconfondibile trench. L’eterno Tenente Colombo, entrato nella quotidianità di migliaia di telespettatori e telespettatori, nel corso degli anni e ancora adesso grazie alle repliche su vari reti televisive.
Tanto che il personaggio ormai rientra nell’immaginario di ognuna e ognuno di noi. Va da sé la difficoltà che avrebbe avuto chiunque ad affrontare e ad approcciarsi a un ruolo così.
Difficoltà a cui sembra sfuggire Gianluca Ramazzotti che fa rivivere, come già si diceva nel titolo, il Colombo di Peter Falk.
Una straordinaria interpretazione nel riportare la sagace ironia, le movenze e gestualità ma anche i processi di intuizione dell’investigatore dietro ogni caso.
Il Tenente Colombo: analisi di un omicidio
Ma non dimentichiamo il fulcro di ogni episodio del Tenente Colombo: un caso da risolvere.
Ritroviamo così una riproposizione teatrale (perché forse pochi sanno che la serie nasce da un testo teatrale, Prescription: Murder) perfetta degli aspetti di ogni analisi di un omicidio che si rispetti.
In questo caso non alla scoperta dell’assassino ma al risolvimento di quello che, negli intenti del colpevole, dovrebbe essere il delitto perfetto.
Grazie alla regia, sempre puntuale, di Marcello Cotugno nel delineare i personaggi interpretati da Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci, nonché Nini Salerno.
Piacevole riscontrare, grazie alle convenzioni operate dal teatro con le scuole, in platea molti giovanissimi che, si spera possano appassionarsi a un genere, il giallo, che coinvolge sempre.
Se questi scopriranno un nuovo personaggio, che potrà incuriosirli, non rimarranno delusi neanche i cultori della serie e del genere crime/noir.