La Via Francigena, una delle strade di pellegrinaggio medioevali più note al mondo, nel 2013 accolse il progetto teatrale #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Stabile della Toscana Metastasio in collaborazione con il Théâtre École d’Aquitaine. Ventinove giovani allievi di entrambe le scuole percorsero 300 chilometri a piedi. Un percorso di circa un mese, nel tratto francigeno toscano e di Lot-et-Garonne, con una tappa in Corsica e una a Marsiglia.
Il progetto
Lavorando in cammino sulle novelle di Boccaccio e sulle pièce di Dario Fo, gli attori presentarono spettacoli di strada nei borghi, dormendo in conventi e campeggi. “Il teatro sulla Francigena -Trenta attori in cammino dalla Toscana alla Francia ” di Simone Pacini (Silvana Editoriale) è il diario di viaggio di quell’esperienza che ha la meraviglia dell’entusiasmo. Un diario che racconta la creatività e la voglia di sperimentare che i giovani attori portano con sé.
Pacini, che fu il promotore di quell’iniziativa, trasmette al lettore i dettagli, i sapori e i profumi dei luoghi, l’allegria e i silenzi.
Il risultato
Bello l’approccio di questi ragazzi che nel conoscersi non scelgono di parlarsi in inglese, ma comunicano utilizzando italiano e francese, le proprie lingue d’origine. Lo spettacolo costruito durante il cammino, trova la sua forma definitiva a metà del viaggio. Le esistenze attoriali e personali si consolidano, si formano amicizie, nascono amori e programmi di collaborazioni future.
Ma il viaggio, attraverso questa via che ha accolto milioni di gambe in epoche diverse, resta il vero protagonista. Un percorso di pensiero e fatica, carico di fascino e intense suggestioni.