SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO
8-22 ottobre 5-19 novembre 3-17 dicembre 2014
14-28 gennaio 11-25 febbraio 11–25 marzo 8–22 aprile 2015
ZELIG CABARET. LAB ON THE ROAD
presentato da Laura Ruocco
Presentati da Laura Ruocco, tornano gli appuntamenti con i comici, i cabarettisti i fantasisti del sempre mitico ’“Zelig Cabaret Lab on the road” che in questa stagione conferma la sua presenza al Teatro Golden per la quinta stagione consecutiva. Tante le presenze di artisti importanti e già affermati come Dado, Rocco Ciarmoli, Gaetano Massaro e quelle di chi presto calcherà anche l’arena televisiva.
Per 2 mercoledì al mese a partire dall’8 ottobre e fino al 22 aprile per un totale di 14 appuntamenti il Golden si trasforma in un palco televisivo dove, proprio come accade in televisione, si susseguono attori, comici, cabarettisti con i loro monologhi, le parodie, gli sketches, i tormentoni, le canzoni esilaranti in più di due ore di spettacolo.
15 ott. 12 e 30 nov. il 10 dic.
Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Chiara Canitano,
Francesca Milani, Gianluca Cortesi
SALI O SCENDO?
Scritto e diretto da Attilio De Santis
Attilio sta per uscire con colei che ritiene essere la donna della sua vita.
E’ pronto a vivere la serata perfetta con la donna perfetta. Ma sotto casa di Sofia incontra Serena che ha urgente bisogno di scoprire se il suo ex è ancora innamorato di lei. Due strade che si incrociano “casualmente” possono condurre ad un’ inevitabile rotta di collisione.
Una commedia sul destino e sull’amore. Momenti di irresistibile comicità e riflessione sull’interrogativo: Se è vero che il cielo ci invia dei segnali, siamo davvero sicuri di interpretarli nel modo giusto?
E allora che fai “SALI o SCENDO?” Una scelta che potrà cambiare il percorso dei due cuori.
7 dicembre
Giancarlo Ratti, Francesco Giannelli,
Attilio Di Giovanni, Ilaria Della Bidia,
MOLTO RUGGITO PER NULLA ¾
Ancora un nuovo appuntamento con la comicità surreale di Giancarlo Ratti che sarà sul palco del Golden il 7 dicembre accompagnato in questa occasione dal tenore Francesco Giannelli, il compositore Attilio Di Giovanni e la bellissima Ilaria Della Bidia. Una serata a sorpresa, uno spettacolo esilarante fino alle lacrime.
7 gennaio
Roberto Ciufoli
OH! DISS’EA
di Roberto Ciufoli
In un divertente monologo torna Roberto Ciufoli sul palcoscenico del Golden. Roberto riscrive l’Odissea e racconta a modo suo il lungo viaggio di Ulisse accompagnato dalle note di musicisti che si esibiscono con lui.
12 gennaio – 16 febbraio – 16 marzo – 15 aprile – 11 maggio
Stefania Fratepietro e Dino Scuderi
MUSICALMENTE
a cura di Massimo Natale
Sotto questo titolo sono racchiusi 5 straordinari appuntamenti con alcune delle più belle canzoni della storia musicale internazionale: “Tra favola e sogno: Disney e i suoi capolavori” – “Lo stile italiano: 60 anni di sogni e successi made in Italy” – “Tutto cominciò così: dal mago di Oz a West side story, da Gipsy a Cantando sotto la pioggia” – “Evita, Jesus Christ Superstar, Cabaret, Chicago il grande musical planetario”
“Duets: l’amore a due voci”.
Protagonisti il Maestro Dino Scuderi al pianoforte e Stefania Fratepietro, una delle più belle voci del panorama del teatro musicale italiano.
Ma non solo. Insieme a loro, ogni volta, saranno ospiti del palcoscenico gli interpreti più famosi, amati e bravi del musical italiano.
23 – 24 – 25 gennaio
MERIMIA
di Gaia Gentile
Liberamente ispirato dall’anima tra le righe di Alda Merini attraverso la mia.
da un’idea di Patrizia Bernardini
musiche di Giuseppe Camozzi
Merimia è un monologo poetico che nasce e trabocca dall’interiorità di un’anima a colloquio con se stessa: parole si susseguono a note e corpi si intrecciano a versi cantati, in equilibrio tra follia e lucidità.
La coscienza di Merimia che pensa e ancora non sa si incontra con la conoscenza di Piero che sa, ma non può pensare. Tra le righe, la dissoluzione di un io che non vuole capire, ma solo sentire, un io che lotta con Dio per sgretolarsi e ritrovarsi. Il gesto finale del ritrovamento e della torsione del collo di Piero chiude il percorso di un’anima alla ricerca dei propri frammenti. La coscienza ingloba la conoscenza e si trasforma in consapevolezza di sé, della propria unità. L’io di Merimia si nascondeva nella poesia, nelle parole sussurrate, nelle note a lei dedicate che irrompono libere dalle gabbie, non più equilibriste traballanti, non più tormenti e abbandoni, non più folli evanescenze, ma rime capaci. Capaci di lasciare il palco in una valigia, abbandonando l’uomo, gli uomini della sua vita, soli, indifesi, a cantare la sua assenza divenuta ormai presenza unica, unita nella sua Poesia.
Sullo sfondo il Muro degli Angeli di Alda Merini, disegnato e ricostruito da una nuova donna che si fa domanda, mai risposta, unico testimone di un Verbo che non trasforma, ma crea la verità dell’anima di Merimia, mia anima, mia malattia, mia follia … Poesia.
18 febbraio – 18 marzo
Fabio Frizzi
REWIND
Torna Fabio Frizzi con il concerto “Fabio Frizzi rewind”, una cavalcata tra le canzoni, le musiche e i miti che Fabio Frizzi ha amato e le tante memorabili composizioni scritte per cinema e televisione.
Si parte dai Beatles con “Eleonor Rigby” e “Junk” e poi “My Valentine “ di Paul Mc Cartney per passare all’ “Aria sulla quarta corda” di J.S.Bach, altra grande passione di Frizzi eseguita in versione originale e poi in chiave jazz, senza dimenticare De Andrè.
Poi arriva il cinema e la televisione: Fantozzi, il primo e il Secondo tragico, Febbre da cavallo e La Mandrakata, una lunga collaborazione con Lucio Fulci, Delitto in Formula Uno e Delitto al Blue Gay, della fortunata serie del Monnezza con Tomas Milian. E poi tanta fiction di qualità, Classe di Ferro, Un Ciclone in Famiglia, Butta la luna, Il Capitano, Le ragazze di San Frediano.
Tanti anni di onorata carriera, una lunga esperienza che ha messo Frizzi a contatto con un’infinità di persone, artisti e professionisti del mondo dello spettacolo non solo italiano, dal debutto nei primi anni settanta ai nostri giorni.
19 ott. – 9 nov.- 14 dic. ore 21.00 20 dic. e 17 gen. ore 17.00
15 febb. – 8 marzo -12 aprile – 10 maggio ore 21.00
Max Maglione e Giulia Maglione
SI FA PRESTO A DIRE AMORE
A favore dell’associazione Peter Pan Onlus
Anche la nuova stagione vedrà il Teatro Golden impegnato a fianco dell’associazione Peter Pan Onlus con il nuovo spettacolo dedicato all’amore, “Si fa presto a dire amore” del formidabile Max Maglione.
Lo spettacolo è a favore dell’associazione Peter Pan Onlus.Per la stagione 2014 2015 con il ricavato degli spettacoli “Si fa presto a dire amore” si realizzerà il Parco Giochi esterno della casa “Seconda stella”. L’associazione Peter Pan Onlus nasce a Roma nel 1994 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di tumore di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia.
In particolare ha voluto creare strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli.
3 nov.- 1 dic.- 5 gen. – 2 febb.- 2 marzo – 13 apr. – 4 maggio
RTR 99 e Teatro Golden
RETROPALCO
condotto da Fabio Martini e Guido Tognetti
Dal vivo ed in diretta il pubblico del Golden potrà assistere a sette straordinarie puntate della fortunata trasmissione radiofonica Retropalco, in onda su RTR 99.
Un viaggio attraverso la musica dove, Fabio Martini e Guido Tognetti conducono due ore fitte di parole, canzoni, incontri e racconti che abbracciano un periodo musicale che parte dagli anni 50 fino a giungere ai giorni nostri.
Cultura e storia della musica sono i concetti che vengono sviluppati con temi studiati appositamente in ogni puntata, dove, gli ospiti fanno da punto trainante sugli argomenti trattati.
Sette anni di conduzione con oltre 300 artisti nel campo della musica, della televisione, del cinema e dello spettacolo che hanno portato la loro testimonianza, i loro racconti, la loro musica negli studi dell’emittente radiofonica romana.
Fabio Martini e Guido Tognetti, i due conduttori e ideatori del programma, annoverano l’idea che – il racconto e le note del mondo – siano il modo giusto per tenere alta la bandiera della tradizione musicale che ha fatto grande la storia dell’Italia attraverso cinquant’anni di generazioni in rotazione.
RETROPALCO è diventato con l’andare del tempo un programma di aggregazione per il pubblico e un punto d’incontro per i grandi artisti.
Compagnia Stabile Assai
UNA STORIA BANDITA
di Antonio Turco
FORMAT PRODUZIONI
Carmine Crocco, Schiavone, Michelina Di Cesare, Filomena Pennacchio sono personaggi della storia italiana. Eroi per il Sud, briganti per coloro che hanno vinto e hanno scritto pagine piene di sangue dopo l’unità d’Italia. Lo spettacolo, messo in scena dagli attori e dalle attrici detenuti/e della Casa di Reclusione di Rebibbia, riporta, per mezzo di quadri scenici e musica inedita, l’attenzione sul fenomeno del brigantaggio.
Attraverso il racconto di un tenente piemontese, toccato dalla miseria della gente meridionale e dalle reciproche atrocità messe in atto dal feroce Ninco Nanco e dal generale Pallavicini, verrà ripercorso il periodo successivo alla caduta del Regno delle due Sicilie. Da una parte briganti e brigantesse che si difendono sulle montagne, dall’altra parte i soldati che giungono dal Piemonte e sono veterani delle guerre contro l’Austria. Ritratti di una umanità sconfitta tra tradimenti, amori violenti e ballate popolari.
Sul tema molto è stato scritto e rappresentato. Quest’opera inedita vuole porre l’accento sul consolidamento della tradizione mafiosa e camorristica nelle regioni meridionali e sul fenomeno dell’immigrazione verso le Americhe della povera gente del Sud.
A Melfi, nel 1860, è nato il primo carcere italiano. I primi detenuti della storia sono stati i briganti.
DOMENICA DEI PICCOLI
Alle 11.15 la domenica l’appuntamento è con gli spettacoli dedicati ai bambini.
9 novembre Viaggio all’isola che c’è
14 dicembre Mago Cucciolo Show
18 gennaio Stecchetto… e la Piramide
22 febbraio Io… Peter Pan
15 marzo Mago Gigi Speciale in Caraibi
12 aprile La magia del Riciclaggio
TEATRO GOLDEN
Via Taranto, 36 00182 ROMA
Tel. 06.70.49.38.26
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.