In scena al “La Contrada-Teatro stabile di Trieste” ancora questo pomeriggio e domani sera “Il solito viaggio”, commedia surreale e dissacrante, di Matteo Oleotto e Filippo Gili.

Protagonisti attori di consolidata esperienza sulle tavole di un palco o dietro la cinepresa come Marina Massironi, Roberto Citran, Luisa De Santis, Giancarlo Ratti e Aram Kian.

- Advertisement -
AGENZIA DI VIAGGI O ALTRO?

Sembrerebbe una normale agenzia di viaggi, con i depliant sugli scaffali e faldoni sulla scrivania.

Ma già il fatto che i primi due “clienti”, Zelda (Massironi) e Anacleto (Citran)che troviamo sulla scena, facciano finta di non vedersi o di esser capitati lì per caso dovrebbe far riflettere sulla realtà dell’agenzia.

Nello scambio di battute tra i due scopriamo che uno amerebbe andare in Scozia ma non a vedere città e colline, bensì una antica distilleria abbandonata; l’altra vorrebbe andare in Africa ma non per deserti o zoo-safari, solo per arrivare in quel luogo incredibile dove un raggio di luna può essere letale.

Tutto fa comunque pensare a un’agenzia di viaggi ma lì non si comprano sogni, case, lavori, svaghi: lì si aiuta nel migliore dei modi… chi vuol togliersi la vita. In più, l’agenzia offre pacchetti ottimizzati: forse in due no, ma in tre, a morire in quello stravagante modo, si può fare!

MAL DI VIVERE E MUTI BISOGNI

Ma loro sono in due…come ovviare? Tra elenchi di motivi per morir e un sogno da realizzare prima di farlo arrivano altri due clienti, Maria e Luca che si aggiungono a creare un confronto sulla difficoltà di vivere e sui desideri legati quel “solito” viaggio, l’ultimo….

Quando sembra tutto pronto e basterebbe solo firmare il contratto,per il quale il titolare, Franco (Giancarlo Ratti) freme, ecco il colpo di scena!

Due ore per riflettere sulla morte anche ridendo e per pensare che anche se ci sono motivi della A alla Z per farlo…spesso qualcosa può cambiare le intenzioni….

Un BRAVO a tutto il cast e ai registi per come hanno trattato in modo delicato questo argomento!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.