A circa un anno dall’ uscita nelle sale cinematografiche è stata presentata,lo scorso 19 Febbraio, a Roma l’edizione home video del film Il rosso e il blu per la regia di Giuseppe Piccioni.
Un incontro aperto al pubblico organizzato dalla Libreria del Cinema (via dei Fienaroli 31 Roma) alla presenza del regista e alcuni dei protagonisti tra cui Roberto Herlitzka, Riccardo Scamarcio ed altri interpreti e collaboratori che hanno contribuito alla genesi del film, e dello scrittore Marco Lodoli dal cui libro è liberamente ispirato.
Come una continua ricerca, il cinema di Giuseppe Piccioni indaga sulle esistenze, su destini e la molteplice complessità delle emozioni e delle relazioni umane. Uno studio sotto lo strato superficiale dell’essere capace di scavare, nei suoi anfratti più profondi, la fatica e la meraviglia del vivere come facce di una stessa medaglia.
E’ una scuola della periferia romana, nella fattispecie la classe 4F , a fare da sfondo all’ambientazione del film, in cui aule, corridoi, palestra, rappresentano luoghi deputati ad incontri dove il vortice di umanità, nella veste dei suoi protagonisti , ha modo di rivelarsi in tutte le sue sfaccettature. Conosciamo così la natura dei soggetti coinvolti, da una parte gli insegnanti che sembrano, ognuno a proprio modo, infelici e insoddisfatti e dall’altra gli studenti disincantati ed apatici in conflitto costante con il mondo istituzionale.
Spunto di riflessione sulle condizioni della scuola in Italia, il film penetra, con il massimo rispetto, negli spaccati di vita dei suoi protagonisti sia dentro che fuori il contesto scolastico portando alla luce il vuoto , spesso lasciato, dal “gap generazionale” tra professori ed alunni in cui, la continua ricerca di un dialogo, rappresenta una necessità quanto un desiderio frequentemente rimasti non appagati.
Nonostante le evidenti difficoltà relazionali che coinvolgono i protagonisti, il film ci traghetta verso una conclusione positiva, in cui saranno proprio le complesse relazioni umane nella loro profondità e imprevedibilità a portare una speranza di crescita, a rappresentare una chiave per un cambiamento realizzabile.
Nell’ambito dell’incontro avvenuto alla Libreria del Cinema Giuseppe Piccioni, in maniera assolutamente informale e cordiale, ha avuto modo di presentare al pubblico presente gran parte del cast .
Partendo dai suoi protagonisti Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka, presenti all’evento, fino ad arrivare ai ragazzi molti dei quali alla prima esperienza cinematografica che hanno interpretato gli studenti della classe protagonista del film.
Interessanti sono state le vere lezioni di cinema che il regista ci ha voluto regalare nel proiettare, su uno schermo preparato in sala, un filmato contenente i “ciak” di alcune scene del film che, come lo stesso Piccioni ha simbolicamente descritto, “sono come una donna senza trucco” vale a dire scene riprese senza ritocchi in cui il suono non è perfettamente” pulito”, gli attori commettono diversi errori. Abbiamo avuto così l’opportunità di assistere al cosiddetto “girato” nel corso del quale sarà poi la scena migliore ad essere scelta, a prendere vita attraverso la magia del cinema capace di trasformare una verità attraverso l’illusione. Un momento divertente che ha coinvolto pubblico e cast presente.
L’incontro si è concluso con i racconti dell’esperienza passata sul set dai giovani attori e con i sinceri ringraziamenti del regista a tutti i suoi collaboratori.
[flagallery gid=435]
INFORMAZIONI TECNICHE
IL ROSSO E IL BLU
un film di Giuseppe Piccioni
con Margherita Buy,Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka
liberamente tratto dal libro di Marco Lodoli
una produzione BIANCAFILM in collaborazione con RAI CINEMA e con
CINECITTA’ STUDIOS S.p.A distribuito da TEODORA FILM
edito in dvd da CGHV