Debutta il 4 marzo su RAI1 la tanto attesa serie Il nome della rosa tratta dall’omonimo romanzo pubblicato nel 1980 da Umberto Eco e che vede come protagonisti John Turturro e Rupert Everett.
Prodotta da Rai Fiction, Tele München, 11 Marzo Film e Palomar, Il nome della rosa è diretta da Giacomo Battiato, che l’ha co-creata insieme a Nigel Williams e Andrea Porporati ed è stata girata in gran parte in Abruzzo, a Perugia e negli studi di Cinecittà.
Il nome della rosa – prima puntata lunedì 4 marzo 2019 – anticipazioni
Italia 1327. La guerra tra il Papa e l’imperatore ha in gioco una posta importante: la separazione eterna tra Religione e Politica.
Su questo sfondo, Adso vive il suo dramma personale. Figlio di un barone tedesco, vorrebbe prendere i voti. Il padre, tuttavia, non è d’accordo. Desidera per lui una carriera militare.
Il punto di svolta della vita di Adso avviene quando incontra un frate francescano dotato di notevole cultura ed intelligenza: Guglielmo da Baskerville. Il frate si sta recando in un’abbazia benedettina che si trova sulle Alpi ed il giovane Adso decide di seguirlo.
Anche nell’abbazia,dotata di una notevole biblioteca, tuttavia, arrivano gli echi della guerra tra il Papa e l’Imperatore. In tanti, infatti, si interrogano per capire se sia giusto lasciare che gli uomini di chiesa acquisiscano sempre più potere e ricchezza o se sia il caso di seguire l’esempio di Gesù e vivere in povertà e umiltà. Quando Adso e Guglielmo giungono all’abbazia, al disordine causato dal dibattito, si è aggiunto un fatto gravissimo. Il monaco Adelmo è stato ucciso.
Il nome della rosa – quando va in onda
- Il nome della rosa prima puntata – lunedì 4 marzo 2019
- Il nome della rosa seconda puntata – lunedì 11 marzo 2019
- Il nome della rosa terza puntata – lunedì 18 marzo 2019
- Il nome della rosa quarta puntata – lunedì 25 marzo 2019
Il nome della rosa – cast completo
- John Turturro è Guglielmo da Baskerville
- Damian Hardung è Adso da Melk
- Rupert Everett è Bernardo Gui
- Fabrizio Bentivoglio è Remigio
- Michael Emerson è l’abbate
- Nina Fotaras è la ragazza di Adso
- Stefano Fresi è Salvatore
- James Cosmo è Jorge
- Richard Sammel è Malachia
- Greta Scarano è Anna
- Alessio Boni è Dolcino
- Guglielmo Favilla è Venanzio
- Andrea Bruschi è il cuoco
- Maurizio Lombardi è Berengario
- Corrado Invernizi è Michele da Cesena
Il nome della rosa – dove vederlo in streaming
Come tutte le serie e le fiction RAI, anche Il nome della rosa si potrà vedere in streaming su RAYPLAY, il servizio di video on demand che permette di guardare o rivedere alcuni dei contenuti Rai.