La XXXII edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste apre con un evento speciale dedicato ad un artista icona del Nuevo Tango: Astor Piazzolla
Il Festival del Cinema Latino Americano rappresenta un appuntamento che si pone come strumento di connessione tra l’Italia e la culture latinoamericana.
Come ricordato dal direttore Rodrigo Diaz, durante la serata inaugurale, già nel corso dell’Ottocento e Novecento soprattutto, gli italiani e i latinoamericani, hanno vissuto l’incontro grazie al fenomeno dell’immigrazione.
Nelle parole di Diaz, è potente la voglia di far in modo che le nostre culture si conoscano più nel profondo e per farlo è fondamentale scoprire le radici, per meglio conoscere la pianta riscoprendo le similarità e apprezzando le differenze.
Proprio da un incipit simile si inserisce la scelta di proiettare un documentario su Astor Piazzolla e la sua vita da esule in Europa.
Tango in Paris- memories of Astor Piazzolla, diretto da Rodrigo Guion, è un vero omaggio all’amicizia tra grandi artisti accomunati, oltre che dalla loro arte, anche dall’essere esuli in un paese straniero.
Due amici che divennero fratelli
Astor Piazzolla e Josè Pons, due vite che una volta incontrate rimasero insieme fino alla fine. Due amici che divennero fratelli, uniti dalla condivisione di ideali e dalla voglia di ripensare la musica esplorando nuove possibilità emozionali.
Un racconto di poetico attraverso immagini e registrazioni inedite di uno spaccato di amicizie e della naturalezza dei processi creativi che le animarono.
Incredibile vedere una festa di compleanno, in un appartamento di Parigi situato al numero 16 di Rue Descartes; incredibile pensare di vedere tutti insieme riuniti Astor Piazzolla, Josè Pons, Atahualpa Yupanqui, Mercedes Sosa, incredibile assistere a un tale processo creativo ma soprattutto alla grande amicizia che per tanto tempo ha unito i protagonisti di un momento decisivo per la cultura latinoamericana.
Un inizio davvero entusiasmante
Il Festival entrerà nel vivo già domani 21 alla scuola per interpreti di Via Filzi a Trieste con la proiezione di Silo un camin espiritual di Pablo Lavin alle 14.00 nella sezione Contemporanea Fuori Concorso; a seguire Cantar con sentido di Leonardo Beltràn alle 15.00, mentre alle 16.00 nella sezione contemporanea in concorso Opjalà vivas tiempos interesantes di Santiago Van Dam.