Il Cacciatore è una coproduzione Cross Production, Beta Film in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Stefano Lodovichi e Davide Marengo, in onda in prima serata e in prima visione su Rai2 da mercoledì 14 marzo.
I primi due episodi saranno visibili in anteprima online su RaiPlay da domenica 11 marzo.
l Cacciatore – liberamente ispirato alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella, narrata nel libro Cacciatore di Mafiosi – racconta le vicende di Saverio Barone (Francesco Montanari), un PM che nei primi anni ’90, appena trentenne, diventa il protagonista della caccia ai mafiosi nella stagione immediatamente successiva alle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove perdono la vita i giudici Falcone e Borsellino.
Un PM che mette in ginocchio l’intera mafia corleonese, mandando dietro le sbarre centinaia di mafiosi.
Una scalata fatta d’intuito, istinto e ambizione, che inizia il giorno in cui Saverio, PM emergente della procura di Termini Imerese, decide di denunciare il proprio capo, Salvatore Donà (Vincenzo Pirrotta), sospettato di collusioni con la mafia.
Una scelta che rischia di stroncare per sempre la carriera del giovane magistrato, ma che finisce per attirare l’attenzione di Andrea Elia (Roberto Citran), nuovo procuratore capo di Palermo, che propone a Saverio di entrare nel suo pool antimafia.
Barone, da un giorno all’altro, si trova proiettato in un universo nuovo, attraente e pericoloso: alla procura di Palermo è il più giovane, il meno esperto, e i colleghi più grandi lo trattano con sufficienza; lo chiamano “cacanidu”, l’ultimo uccellino della covata e il primo, di solito, a lasciarci le penne.
Ma Saverio sa presto dimostrare il proprio talento e si guadagna il diritto di fronteggiare il male assoluto, il giorno in cui gli vengono assegnate le indagini su Leoluca Bagarella (David Coco) e Giovanni Brusca (Edoardo Pesce), boss mafiosi accusati di centinaia di omicidi, mente e braccio dietro l’omicidio di Giovanni Falcone e responsabili del rapimento e della detenzione di Giuseppe Di Matteo (Antonio Avella), dodicenne con la sola colpa di essere figlio di un pentito di mafia.
Un confronto quotidiano con l’orrore che inevitabilmente porta Saverio a isolarsi nella sua ossessione e a distruggere tutto quanto di buono, nel tempo, ha saputo costruire attorno a sé: a partire dalla relazione con Giada (Miriam Dalmazio), che solo pochi mesi prima gli ha dato una figlia, Carlotta.
Il Cacciatore è la storia della discesa agli inferi di un giovane PM, ma in parallelo racconta anche il privato di quei boss sanguinari a cui Saverio dà la caccia.
Di Leoluca Bagarella, Don Luchino, capo supremo della mafia palermitana, per esempio, si racconta che nonostante l’enorme potere, vive il dolore di non riuscire a concepire un figlio con sua moglie Vincenzina (Roberta Caronìa).
Si scava poi nel rancore di Giovanni Brusca, che mal sopporta la sua eterna condizione di latitante e sogna di costruire un castello – la sua villa di Borgo Molara – e di scalzare Bagarella dal trono di capo dei capi.
Si entra infine nella soggettiva di Tony Calvaruso (Paolo Briguglia), giovane autista di Bagarella che si illude di poter vivere e arricchirsi grazie alla mafia, senza doversi sporcare le mani e la coscienza.
Una serie, insomma, che non è solo la storia di un cacciatore, ma è anche la storia delle sue prede
Il Cacciatore – Trama ed anticipazioni della prima puntata del 14 marzo
Episodio 1 – Nel bosco
1993. Saverio Barone, un giovane magistrato in servizio a Termini Imerese, in un mix di ambizione e senso del dovere, decide di denunciare al Csm il suo capo, Salvatore Donà, sospettando una sua collusione con la mafia locale.
In quei giorni Tony Calvaruso, un giovane da poco uscito di prigione, è in prova per “un nuovo lavoro”: autista personale di Leoluca Bagarella, Don Luchino, il boss a capo dell’ala militare della mafia corleonese. Mafia corleonese che, in quel periodo, è sempre più minacciata dal fenomeno dilagante del pentitismo…
Episodio 2 – Nel bosco
Saverio è nel pool da qualche mese. I colleghi lo trattano con sufficienza e non ha ancora avuto modo di mostrare il proprio valore. Alla fine l’occasione arriva.
Elia gli affida un compito: volare in Svizzera insieme al pentito Salvatore Cancemi e recuperare cinque milioni di dollari che il mafioso avrebbe nascosto lì per conto di Bagarella.
Don Luchino, intanto, revoca l’ordine d’uccisione del piccolo Di Matteo: il bambino sarà tenuto in ostaggio da Giovanni Brusca in attesa che il padre ritratti. Brusca mal digerisce la decisione ma, per adesso, è costretto a piegarsi.
Il Cacciatore – Quando va in onda
- Il Cacciatore 1 puntata – mercoledì 14 marzo 2018
- Il Cacciatore 2 puntata – mercoledì 21 marzo 2018
- Il Cacciatore 3 puntata – mercoledì 28 marzo 2018
- Il Cacciatore 4 puntata – mercoledì 4 aprile 2018
- Il Cacciatore 5 puntata – mercoledì 11 aprile 2018
- Il Cacciatore 6 puntata – mercoledì 18 aprile 2018
Il Cacciatore – Il cast completo
- Francesco Montanari è Saverio Barone
- David Coco è Leoluca Bagarella
- Paolo Briguglia è Tony Calvaruso
- Francesco Foti è Carlo Mazza
- Marco Rossetti è Leonardo Zaza
- Roberta Caronia è Vincenzina Marchese
- Miriam Dalmazio è Giada Stranzi
- Roberto Citran è Andrea Elia
- Edoardo Pesce è Giovanni Brusca
- Giulio Beranek è Mico Farinella
- Claudio Castrogiovanni è Nino Mangano
- Katia Greco è Serena
- Alessio Praticò è Enzo Brusca
- Alessandro Giallocosta è Salvatore Barbagallo
- Dario Aita è Pasquale Di Filippo
- Nicola Rignanese è Cesare Bonanno
- Daniela Marra è Monica Calvaruso
- Alessandro Agnello è Lucio Raja
- Emanuele Misuraca è Saverio Barone da giovane
- Nicasio Catanese è Lucio Raja da giovane
- Selene Caramazza è Giada Stranzi da giovane
Il Cacciatore – Dove vederlo in streaming
I primi due episodi saranno visibili in anteprima online su RaiPlay da domenica 11 marzo.
Come consuetudine della RAI, gli episodi sono disponibili subito dopo la loro messa in onda. Sarà sufficiente collegarsi al canale dedicato su RaiPlay e potrete usufruire in modo gratuito delle puntate e di extra come backstage ed interviste.
Rai Play, inoltre, offre anche un servizio offline che consente di vedere le fiction ed i programmi preferiti anche senza doversi connettere ad una rete Wi -Fi o consumare traffico dati.