“Il bazar degli abbracci” – Cronache della milonga di Buenos Aires di Sonia Abadi
“Il Bazar degli abbracci” (Edizioni Abrazos, 110 pagine) è un viaggio nel mondo della milonga di Buenos Aires, “pronto soccorso permanente per i malati di tango, di vita, di incontri, di sogni.”
L’autrice, attraverso storie che hanno per protagonisti i personaggi archetipici del tango, con i loro codici e i loro aneddoti, mette in luce gli aspetti socio-culturali della “danza dell’abbraccio”.
L’osservazione acuta ed ironica dell’universo del tango, inteso come danza, musica e poesia, ci permette di comprendere alcuni degli aspetti chiave della miscela di culture che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, ha dato vita al tango.
Una lettura coinvolgente e intrigante, in tempi in cui è ormai innegabile che conoscere la storia del tango significa anche “conoscere la storia non ufficiale dell’Argentina raccontata dai testi di tango”.
Senza abbandonare la sua professione di medico e psicanalista, Sonia Abadi passa in rassegna le molteplici realtà vincolate al mondo del tango, dando il suo importante contributo. Dalla scrittura, al canto, al ballo, l’osservazione minuziosa e la creatività della sua scrittura, cattureranno l’attenzione degli amanti del tango, ma anche di coloro che ne sentiranno parlare per la prima volta.
Il libro racconta l’esperienza di ballare il tango a Buenos Aires. Descrive un fenomeno socio-culturale, la relazione tra uomo e donna, la passione per il ballo. L’universo del tango riflette alcuni aspetti fondamentali della cultura e del modo di essere della gente di Buenos Aires. Questo è un viaggio nella Milonga “pronto soccorso permanente per i malati di tango, di vita, di incontri”.
Storie che ritraggono i protagonisti del mondo del tango, le sue figure archetipiche, con i loro codici e i loro aneddoti.
La casa editrice
La casa editrice ABRAZOS, con sede a Stoccarda, Germania e Cordova, Argentina, pubblica dal 1999 libri di tango in spagnolo, tedesco, inglese, italiano e francese. Il fondatore della casa editrice insegna, tiene esibizioni e conferenze sul Tango.