I bambini lo sanno
Il docu-film di Walter Veltroni, in uscita nelle sale il prossimo 23 Aprile.
Distribuito da Bim e in prima tv su SkyCinema, questo lungometraggio racconta la vita da un punto di vista puro, proposto dallo sguardo ingenuo e distaccato dei bambini.
Dopo il successo di “Quando c’era Berlinguer”, Veltroni quì ci immerge nel mondo dei bambini, lo fa conversando con loro.
I ragazzini hanno tra gli otto e i tredici anni, di ogni ceto sociale, religione, identità culturale e parte d’Italia.
Il nuovo docu-fim di Veltroni si presenta come una sorta di intervista a questo gruppo di ragazzi, i temi sono i piu disparati: la vita, l’amore, la famiglia, la crisi, il futuro e i sogni.
Il regista ci immerge nella vita “pura” dei bambini, la telecamera è in presa diretta e tutto questo aiuta a viversi di più le interviste che vengono fatte.
E’ un film che fa ridere, pensare, a tratti malinconico mai scontato. Fa riflettere ed alleggerire i problemi con cui i “grandi” sono costretti a vivere e angosciarsi ogni giorno perché in fondo i bambini hanno un loro mondo, un loro punto di vista e hanno desideri ancora non frustrati.
“I bambini lo sanno” è un film che lascia una speranza verso il futuro, nelle interviste i bambini fanno ridere ma le loro risposte non sono mai scontate, hanno dei chiari piani futuri e sono speranzosi.