PARMA
INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL
Si preannuncia un festival con un programma d’eccezione, la seconda edizione del PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL che si svolgerà a Parma dal 15 al 20 settembre 2014 presso la Casa della Musica in P.zza S. Francesco, 1 a Parma.
Una selezione di film, cortometraggi, documentari e film d’animazione dall’Italia e dal resto del mondo, concorrerà per i due premi principali della manifestazione: la Violetta d’Oro alla migliore colonna sonora e la Violetta d’Argento al miglior film, a cui seguiranno le Menzioni per le varie categorie in concorso.
La giuria formata da Sino Caracappa, vice presidente nazionale della Federazione Italiana Cinema D’Essai, Michele Guerra, docente di storia del cinema dell’Università di Parma, Filiberto Molossi, critico cinematografico della Gazzetta di Parma, capitanati dal Presidente della Giuria Riccardo J. Moretti, compositore e docente di musica per il cinema del Conservatorio A. Boito di Parma, sarà chiamata ad individuare i film migliori, in un festival in cui cinema e musica si fondono, nella città italiana più conosciuta nel mondo in campo musicale.
Ci sono alcune novità, rispetto alla prima edizione del 2013, come illustra Riccardo J. Moretti: “Da questa edizione abbiamo deciso di proiettare al pubblico solo i film in concorso per fare in modo che vi sia una più attenta possibilità di valutazione.”
L’inaugurazione del festival sarà lunedì 15 settembre alle ore 18.00, affiancata da due eventi collaterali: La presentazione del libro “Piccole storie dei sette giorni” di Laura Bonelli, accompagnata da un breve concerto del tenore della Scala di Milano Angelo Scardina, a cui seguirà un buffet offerto ai partecipanti.
Da martedì a venerdì le proiezioni inizieranno alle ore 17 e si protrarranno fino alle ore 23.00 con un break attorno alle 19,30 e un buffet offerto a coloro che assisteranno alle proiezioni.
Le proiezioni inizieranno martedì 16 settembre.
Tra le produzioni in concorso si segnalano le seguenti:
Martedì 16 settembre alle ore 21.00 il documentario “L’ORCHESTRA. CLAUDIO ABBADO E I MUSICISTI DELLA MOZART”, un omaggio ad uno dei più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo, scomparso lo scorso gennaio. La macchina da presa riprende il tour italiano ed europeo 2012-2013 dell’Orchestra Mozart, offrendo allo spettatore uno sguardo unico e privilegiato sulla vita dei musicisti e sul lavoro svolto dal maestro Abbado.
Mercoledì 17 alle ore 21 sarà la volta di FRANCESCO GUCCINI. LA MIA THULE, il racconto della nascita dell’ultimo lavoro del grande cantautore, registrato nel Mulino di Chicòn a Pàvana, sull’Appennino Tosco-emiliano” con i musicisti di sempre ed il supporto di due amici come Ligabue e Leonardo Pieraccioni. Un’esperienza musicale e umana che accompagna la nascita delle otto canzoni del disco.
Per la giornata di giovedì 18 settembre, si segnala alle ore 18 il cortometraggio DON TURI E GANO DI MAGONZA di Accursio Soldano, il racconto di un pezzo di Sicilia, in un omaggio al grande attore Ciccio Ingrassia, con una delle ultime interviste rilasciate prima dell’abbandono definitivo delle scene, e all’ Opera dei Pupi, iscritta oggi tra i patrimoni orali e immateriali dell’Umanità dell’Unesco. Alle ore 21 verrà proiettato ICE di Jelena Bajić-Jočić un film serbo sui sogni perduti, che attraverso atmosfere melanconiche e nostalgiche riesce ad evidenziare i valori fondamentali della vita, quali l’amore, l’onestà, la giustizia, la dignità.
La serata conclusiva del 19 settembre sarà dedicata al film di Ricky Tognazzi L’ASSALTO con Diego Abatantuono, che tratta uno dei temi scottanti della nostra realtà italiana: l’infiltrarsi della mafia nelle imprese del nord Italia. Presenterà l’evento il giornalista RAI Luca Ponzi, autore del libro “Cibo Criminale”, che ha approfondito queste tematiche nel suo saggio.
Il festival si chiude sabato 20 settembre con la Cerimonia di Premiazione e Diner Gala al Salone San Paolo (via Melloni, 4 – Parma), fra gli ospiti Francesco Guccini, Ricky Tognazzi e altri protagonisti di questa edizione del festival. Sono aperte le prenotazioni.
Per info: Parma OperArt, info@parmaoperart.com, 0521 1641083, 393 0935075.
Ingresso giornaliero alle proiezioni: 5,00 euro.
Festival Card: 18,00 euro (valevole tutti giorni e con diritto a diversi benefit).
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.