L’unica tappa italiana del Globe Theatre di Londra inizia con la  presentazione nell’elegante cornice del Caffè San Marco di Trieste.

- Advertisement -
Globe to Globe : Hamlet
I due Amleto: Naem Hayat e Ladi Emeruwa

L’occasione è quella della celebrazione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare e per l’occasione la celebre compagnia inglese ha intrapreso un tour commemorativo dal titolo Globe to Globe. Tour ha previsto la messa in scena in oltre 200 paesi e per l Italia la location scelta è Trieste, dove si esibiranno con 2 repliche dell ‘Amleto nella sala Generali del Politeama Rossetti.

Durante la presentazione al Caffè San Marco erano presenti, oltre ai vertici dello Stabile del Friuli, gli attori Naeem Hayat e Ladi Emeruwa interpreti di Amleto e Ofelia è Jennifer Leong; l’incontro è stato condotto dal simpaticissimo Peter Brown direttore della British School.

Non poteva mancare un’importante considerazione su come questo tour abbia toccato luoghi di frontiera e di come sia stata un’esperienza davvero profonda è toccante. Dai campi profughi in Giordania alla jumgle di   Calais.
Luoghi che in 2 anni di tour non potevano non scolpirsi nella memoria dell intero cast, come l esperienza del Ruanda situazione dove, un contrattempo legato alla mancanza di corrente, ha costretto il cast ad esibirsi all’aperto guadagnando così spettatori. O in Giordania quando nella scena del fantasma del padre di Amleto si alzò una tempesta di sabbia spaventando il pubblico che lasciò la sala lasciando il cast con in scena il Fantasma.

Un’altra considerazione molto significativa per i 16 componenti del cast, che per 2 anni hanno girato il mondo, sono riusciti a mantenere viva la freschezza grazie all’interscambiabilità dei ruoli: se oggi Jennifer Leong è Ofelia dopo domani sarà Orazio.

La compagnia si sente  molto fortunata grazie a queste varianti che intervengono a rendere dinamico il tour non solo per la possibilità di percorrere i diversi “sentieri”interpretativi ma anche grazie alla possibilità di avere la.sensazione di mettere in scena uno spettacolo diverso in relazione alla diversità di pubblico ogni volta diverso.

Dopo la divertente “conferenza stampa” corriamo a vederli in scena oggi alle 15.30 e la serale alle 20.30.

[flagallery gid=519]

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.