Sabato 26 ottobre alle 18 vernissage della mostra personale “Autoritratti ameni” di Laura Petra Simone


Siamo a primavera del 2020, più o meno a metà della prima ondata del Covid e siamo chiusi nelle nostre case da qualche mese. Anche Petra è costretta a passare molto tempo fra le mura domestiche. Ad un certo punto Petra si guarda intorno e osserva gli oggetti che fino a qualche mese erano semplici oggetti di affezione o di arredamento. Li osserva per un po’ di tempo e inizia a percepire che con il passare dei giorni e delle settimane ognuno di questi oggetti inizia a prendere una propria forma di vita. Il bisogno di immortalare quei momenti è impellente.  Petra prende il suo smartphone e inizia a fare delle fotografie. 
Che cosa succederebbe se accanto a questi oggetti aggiungessi anche il mio corpo, per farne un pezzo di scenografia? si chiede Petra dopo un paio di scatti. Ed così che inizia un gioco artistico e fotografico su oggetti e corpi, una sperimentazione di autoritratti che sfocia in una serie di fotografie che vengono inizialmente pubblicate inizialmente su un profilo Instagram e poi esposte in alcune mostre in provincia di Milano, a Pesaro e a Trieste.

- Advertisement -


A partire da sabato 26 ottobre 2024 una selezione delle fotografie di Laura Petra Simone, 27 anni di origini pugliesi che oggi vive e lavora a Trieste, saranno esposte negli spazi dell’Associazione Parole Controvento all’interno del progetto EmergeArt Under 35. 


Sarà possibile ammirare undici autoritratti, ideati e scattati grazie alla collaborazione di amici e conoscenti e dove il vero protagonista non è il soggetto, ma gli oggetti che lo accompagnano e che vengono usati nella scenografia. 


“ Mi piace stravolgere l’uso degli oggetti che rappresento, dare loro una nuova vita, una nuova funzione.

Molti Miei scatti sono vere e proprie storie narrate, visioni ironiche che mi appartengono. Sono curiosa di vedere come verranno percepite dal pubblico, che spero li trovino stimolanti e, perché no, anche divertenti.

L’uso della fotografia e dell’autoritratto mi permette di esprimere una visione ironica delle vicissitudini della vita di ognuno di noi, esorcizzando così quella che può essere la bruttura della vita.”

Laura Petra Simone

Recentemente Laura Petra Simone è stata intervistata dal fotografo Demis Albertacci.

LA MOSTRA DI LAURA PETRA SIMONE: INFO UTILI 
“Autoritratti ameni” è il titolo della mostra personale di Laura Petra Simone. La mostra verrà inaugurata nella sede di Parole Controvento, in via Vecellio a Trieste, sabato 26 ottobre 2024 alle ore 18 e rimarrà esposta fino a fine novembre. Sarà visitabile durante gli eventi dell’associazione. L’ingresso è libero.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.