Recentemente ci ha lasciati Gina Lollobrigida, protagonista indiscussa del cinema italiano che ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani come De Sica a Germi, da Monicelli a Soldati. Nella sua lunga carriera ha vinto sette David di Donatello, un Golden Globe, due Nastri d’Argento e a Hollywood, sulla Walk of Fame, una stella porta il suo nome.
Nel 1949, l’anno prima di volare ad Hollywood, una giovanissima Gina Lollobrigida si trovava sul carso a Trieste con la troupe guidata dal regista Luigi Zampa, per recitare nel film Cuori senza frontiere. Partecipò alle riprese come segretario di edizione anche il noto critico cinematografico Tullio Kezich che in quegli anni muoveva i primi passi nel mondo del cinema. Il film, disponibile su Raiplay, uscì nel 1950 e non fu un vero e proprio successo.
Cuori senza frontiere, insieme ad altri film meno noti al pubblico, è stato però riscoperto negli ultimi anni, anche grazie allo sviluppo del turismo cinematografico in Friuli Venezia Giulia, trainato dai successi dei film e delle fiction, come Il ragazzo invisibile, La Porta Rossa, Volevo fare la rockstar ed altri. A questo proposito i più curiosi apprezzeranno il sito dedicato alle film location in Friuli Venezia Giulia.