È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma Genius di Michael Grandage, al suo debutto come regista cinematografico dopo aver lavorato per tanti anni a teatro.
Si tratta della storia biografica dedicata alla figura dell’editore newyorkese Maxwell Perkins, ovvero colui che ha scoperto scrittori del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.
Perkins (Colin Firth) ha un il fiuto infallibile per i grandi, e si conferma vincente quando decide di pubblicare il primo romanzo di Thomas Clayton Wolfe, opera che tutte le case editrici avevano precedentemente rifiutato.
Genius, è una storia vera (e commovente) che narra non solo l’evoluzione del rapporto professionale tra il celebre editor e il gigante della letteratura quale è stato Wolfe, ma descrive anche il profondo legame di amicizia tra due personalità di fatto molto diverse tra loro: Perkins, pacato e responsabile, Wolfe eccessivo ed eccentrico.
A completare il cast stellare di Genius, Nicole Kidman, (nel ruolo di Aline Bernstein, la donna con cui Wolfe ha avuto una relazione altalenante e a tratti turbolenta), Laura Linney (Louise Perkins), Guy Pearce (F. Scott Fitzgerald) e Dominic West (Ernest Hemingway).
Magnifiche le interpretazioni di Jude Law, perfetto nel ruolo del febbrile Wolfe e di Colin Firth, sempre impeccabile con la sua sobrietà ed eleganza inconfondibili. Scenografia e ambientazione ben costruite, tanto da restituire l’immagine di quello che doveva essere New York di quegli anni.
Il film uscirà nelle sale italiane il 9 novembre