GABO. Il mondo di Garcia Marquez
Un documentario- biografia quello che Justin Webster, regista del film “Gabo, The Magic of Reality” ci presenta, tutto incentrato sulla vita del grande premio Nobel: Gabriel Garcia Marquez.
Gabriel Garcia Marquez sapeva entrare nel cuore dei suoi lettori, con la sua sensibilità, con la sua coerenza, con il suo impegno professionale e politico, dal giornalismo militante all’amicizia con leader politici come Fidel Castro e Bill Clinton
così il regista ci presenta lo scrittore ed è con questa vivacità che ci trascina nel suo documentario.
Il lungometraggio non riporta sterili attimi della vita del premio Nobel, ma ci immerge nella storia di quei decenni, dove tutto era molto difficile: dalla povertà, alle guerre, ai Golpe militari; tutto questo unito dalle parole di Garcia e da chi lo ha conosciuto veramente.
Quello di Justin Webster è un documentario storico-formativo, dove vengono riprodotte immagini risalenti a quegli anni e ci vengono presentate con una magia unica.
Chi ama la storia non può che far piacere vedere questo film.
Chi era Garcia Marquez
Garcia Marquez è uno dei maggiori scrittori del Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1982, autore di capolavori letterari come Cent’anni di solitudine e Cronaca di una morte annunciata, non era facile per il regista cercare di immergersi dentro all’autore per descriverlo e documentarlo al meglio, personalmente credo ci sia riuscito.
Nel film ci sono interviste e aneddoti che i più grandi uomini politici della storia del’ 900 danno sull’autore, un filo conduttore li raggruppa tutti: il loro sorriso quando parlano di Gabo, come se Garcia sprigionasse un’energia particolare.
Gabo, il mondo di Garcia Marquez è un film veramente toccante, un viaggio dentro la storia di Gabriel Garcia Marquez.
Gabo, il mondo di Garcia Marquez
Un film di Justin Webster
Dal 10 Novembre al Cinema
Produzione Kate Horne
Durata 88’