In concomitanza con la mostra alle scuderie del Quirinale, al teatro Millelire va in scena dal 25 al 30 marzo “Una rondine dal Messico – Frida Kahlo“, scritto e diretto da Priscilla Giuliacci. Il difficile compito di rappresentare la forza e la volontà della pittrice messicana è affidato alla talentuosa Maria Grazia Adamo.
Esattamente come Frida Kahlo non cercava di soddisfare obbligatoriamente con i suoi quadri il pubblico, allo stesso modo, per lo spettacolo, la regista cerca di rimanere il più vicino possibile alla psicologia del personaggio, piuttosto che provare ad accontentare gli spettatori ad ogni costo, optando per una delle modalità di rappresentazione più difficili, il monologo.
Una scelta che, per quanto rischiosa per via del pericolo di non riuscire a tenere alta la concentrazione del pubblico, questa volta si rivela vincente e appagante. Ad aggiungere valore a quest’opera, inoltre, contribuiscono gli intermezzi musicali che, grazie anche alla visione delle vecchie fotografie della pittrice e delle ottime atmosfere create dalle luci, permettono agli spettatori sia di entrare nello stato emotivo ideale sia di comprendere maggiormente la psicologia e la mente della protagonista.
Ed è proprio grazie a questa maggiore empatia che siamo realmente in grado di capire le gioie, le esperienze ma, soprattutto, il dolore della vita di Frida. Un dolore, però, che lei ha scelto di sconfiggere e di convertire in una forza costruttiva, riversandola nel proprio volto e, di conseguenza, nelle proprie opere.
Una rondine dal Messico
Frida Kahlo
scritto e diretto Priscilla Giuliacci
con Maria Grazia Adamo
musiche Fabiana Galasso, Andrea Mastromattei
disegno luci Pietro Frascardo
mostra fotografica a cura di Giovanni Stella
scenografia Ilaria Rezzi, Priscilla Giuliacci, Alessandro Giuliacci
al Millelire
via Ruggero di Lauria 22 Roma
dal 25 al 30 marzo 2013
ore 21.00
domenica ore 18.00
Costo biglietto: intero 12.00, ridotto 10.00, tessera associativa 2.00
per info e prenotazione
www.millelire.org – 0639751063 – 3332911132
[flagallery gid=200]