Gli Incontri internazionali di frontiera del 25esimo FORUM TOMIZZA si svolgeranno a Trieste Capodistria e Umago dal 22 al 25 maggio 2024

Il FORUM TOMIZZA nasce come progetto multiculturale e plurilinguistico con lo scopo di studiare, sollecitare e realizzare un dialogo sociale e culturale in più vasti spazi di confine sopranazionali istriani e europei. Da sempre viene organizzato in tre stati europei, in tre città tra sè confinanti: Umago, Capodistria e Triestre; tre città che hanno segnato la vita dello scrittore Fulvio Tomizza, al quale è dedicato il forum.

- Advertisement -

Tra le principali idee di questi incontri, promossi su iniziativa dello scrittore e traduttore Milan Rakovac e avviati nel 2000 a Umago, è unire e instaurare una comunicazione fissa tra intellettuali e artisti che vivono sul confine e operano nel campo della cultura, della scienza e dei media.

Negli anni il Forum si è assegnato il compito di interrogare lo stato d’animo dell’attualità sociale, di valutare il ruolo dell’intellettuale-creativo nella promozione di valori morali e etici, di reagire in modo critico e polemico sulle deviazioni sociali e instancabilmente superare tutti i tipi di confine.

Il Convegno e il relativo programma della 25ª edizione del Forum Tomizza saranno incentrati sul tema della GRAMMATICA DELL’OBLIO.

L’oblio si può manifestare come un filtro neutrale, può venir impiegato come arma di repressione da parte del regime e può anche essere un presupposto per la guarigione e la (co)esistenza futura: tutti questi significati fanno parte della sua “grammatica”. La scelta tra il ricordo e l’oblio spesso sottintende un significato etico. L’oblio è inarrestabile ma se esortato da criminali e regimi compromessi, esso rappresenta uno scandalo morale.

Il materiale che giace negli archivi e i ricordi personali celati dal silenzio richiedono nuovi quesiti e nuovi significati nei tempi odierni, e ricercatori e autori pronti a cimentarvisi. In tutti i 25 anni di operato del Forum Tomizza a Umago, Capodistria e Trieste, scrittori, artisti, specialisti nel campo della cultura, storici e pubblicisti si sono esibiti come attivisti della memoria culturale, combattenti contro la coercizione dell’oblio, come lo è stato lo scrittore istriano Fulvio Tomizza.

Qui è possibile scaricare il programma integrale dell’edizione di quest’anno.

L’evento triestino del Forum si terrà mercoledì 22 maggio alle 17.30 presso il Museo della Letteratura LETS in Piazza Hortis. Della grammatica dell’oblio si parlerà con Milan Rakovac, Silvia Zetto Cassani, Katja Hrobat Virloget, Borut Klabjan, Stefano Lusa, Donatella Ruttar. L’incontro, organizzato dallo Slovenski klub, sarà moderato da Martin Lissiach.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.