Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

- Advertisement -

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio composto, inizialmente da Alberto Argentesi, Simone Bertuccini e Maurizio Carucci. Attualmente il gruppo è formato da Francesco Bacci, Olmo Martellacci, Rachid Bouchabla, Simone Bertuccini e Maurizio Carucci.

Le origini del gruppo sono particolarmente originali e ricche di aneddoti divertenti ma, quella sicuramente più significativa, è la storia dietro al loro nome, Ex-Otago, che gli stessi artisti raccontano in un’intervista a Indieforbunnies:

«Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda che vince il campionato contro ogni pronostico. Fantastico! Suona bene e ci piace pure il concetto! Bene… dopo 5 minuti non ci piaceva più. Ci siamo sciolti e riformati come Ex-Otago. Tutto questo in 10 minuti. Il trattino? Ci piaceva!»

Nonostante l’inizio comico, il gruppo non ci ha messo molto a dimostrare di fare sul serio dal punto di vista artistico riuscendo, in poco tempo, ad ottenere partecipazioni con Festival europei e importanti contratti di collaborazione.

Il 2018/2019 è solo l’ultimo di tanti anni di successo che vede la pubblicazione di un nuovo album, l’inizio di un tour nazionale e, ultimo ma non meno importante, la partecipazione al Festival di Sanremo 2019.

Non resta che vedere se gli Ex-Otago riusciranno ad ottenere il tanto desiderato primo posto, con la loro “Solo una canzone”, e a guadagnarsi il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.