Nel mese di maggio, il Teatro di Rifredi sarà animato da una serie di laboratori, incontri e letture drammatizzate ruotanti intorno al tema delle scritture per il teatro.
Sarà questa l’occasione per fare il punto sull’attività che, ormai da molti anni, vede impegnato il nostro Centro di Produzione nel settore della scoperta, traduzione, promozione e pubblicazione della nuova drammaturgia contemporanea internazionale; nonché nella pratica dell’adattamento per la scena di testi letterari che, grazie al lavoro del nostro regista Angelo Savelli, ha prodotto alcuni dei maggiori successi della nostra recente storia teatrale.
Scrivere, tradurre, adattare.
E’ nostra intenzione coinvolgere in questa riflessione alcune qualificate personalità del mondo teatrale ed accademico ed alcuni artisti (autori, registi, attori) che hanno condiviso o condivideranno con noi questo percorso.
La manifestazione sarà anche l’occasione per avvicinare e scoprire l’opera di un nuovo giovane drammaturgo emergente: il cubano Abel Melo, attivo anche come regista e studioso di teatro. Tra le iniziative in cantiere, intendiamo presentare al pubblico la lettura scenica di due suoi testi appositamente tradotti per l’occasione:
“Chamaco”, l’opera che lo ha rivelato a livello internazionale, un amaro spaccato della società cubana del dopo-Castro;
“Raccontami tutto da capo”, un funambolico esercizio di stile che descrive la cinica ascesa al potere di due giovani attori in contemporanea ed in sovrapposizione alla loro messa in scena del Macbeth shakespeariano.Ricordiamo che i testi di Sergio Blanco, Josè Maria Miró e Rémi De Vos, tradotti da Angelo Savelli, sono pubblicati dalla casa editrice Cue Press e saranno disponibili durante la manifestazione.
Venerdì 6 maggio ore 21:00“Chamaco. Una storia cubana”di Abel González MeloLettura scenica a cura di Angelo Savellicon: Lidia Castella, Mauro D’Amico, Olmo De Martino, Fabio Magnani, Ciro Masella, Riccardo Naldini, Diletta Oculisti, Samuele Picchi.
venerdì 13 maggio ore 17:30Drammaturgie – Tavola rotondacon Abel González Melo, Tindaro Granata, Michele Santeramo, Antonella Questae in collegamento video Emma Dante e Davide Carnevalimodera il prof. Renzo Guardenti
Venerdì 13 maggio ore 21:00“Raccontami tutto da capo”di Abel González Melolettura scenica a cura di Giovanni Ortolevacon Annibale Pavone e Valentina Picello