Doppia inaugurazione quella di martedì 11 Ottobre al Politeama Rossetti di Trieste – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
La Prima: Il Mercante di Venezia
In serata ha debuttato infatti, segnando la Prima della nuova stagione teatrale, il Mercante di Venezia di William Shakespeare, per la regia di Paolo Valerio e con protagonista, nel ruolo di Shylok, Franco Branciaroli.
Accanto a lui, nei molti ruoli, sono impegnati Piergiorgio Fasolo (Antonio), Francesco Migliaccio (Salerio/Doge), Emanuele Fortunati (Solanio/Principe di Marocco), Stefano Scandaletti (Bassanio), Lorenzo Guadalupi (Lorenzo), Giulio Cancelli (Graziano/Principe di Aragona), Valentina Violo (Porzia), Dalila Reas (Nerissa), Mauro Malinverno (Lancillotto / Tubal), Mersila Sokoli (Jessica).
Con questo primo spettacolo tornano anche gli incontri di approfondimento a cura del professor Peter Brown. Il primo si è infatti tenuto ieri 13 Ottobre presso la Sala Bartoli, dove il direttore della British School del Friuli Venezia Giulia ha dialogato del testo shakespeariano e dello spettacolo con il regista Paolo Valerio.
Lo spettacolo replica alla sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 dall’11 al 15 ottobre e domenica 16 ottobre alle ore 16.
Il Politeama Rossetti si pone quale luogo di visioni plurime, un prezioso spazio teatrale, aperto però anche a linguaggi artistici diversi che possano ispirare pensiero e donare cultura e bellezza.
Sguardi inconsueti – Friuli Venezia Giulia
Secondo evento e seconda inaugurazione, qualche ora prima, proprio al di fuori della sala che vede in scena il Mercante di Venezia.
Alla presenza del Presidente Francesco Granbassi e dell’autore si è inaugurata, negli spazi del foyer, la mostra fotografica Sguardi Inconsueti – Friuli Venezia Giulia di Anthony Bradshaw.
Un’ esposizione che nasce dall’idea del Presidente e dall’incontro in primis con libro di Bradshaw, Trieste inconsueta.
Da questo, con
il fotografo che nel tempo libero fa l’assicuratore
si è voluto allargare lo sguardo oltre a Trieste, a tutta la regione, essendo infatti il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
66 quindi in totale le fotografie esposte tra il foyer e uno dei corridoi che corre laterale alla platea. 66 focus, equamente distribuiti tra le quattro Province, su arte, chiese, rimasugli delle guerre mondiali e molto altro.