Ha debuttato ieri su SKY e Now la già chiacchierata serie M . Il figlio del secolo, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo storico di Antonio Scurati. La serie è stata girata anche nel Friuli Venezia Giulia.
Tra le location spiccano Gorizia e la Basilica patriarcale di Aquileia, luoghi che, con la loro storia e il fascino architettonico, diventano protagonisti a pieno titolo, arricchendo la narrazione con un’autenticità visiva unica. Fra le location scelte ci sono anche: il Porto Vecchio di Trieste, la storica Strada Napoleonica di Trieste, con il suo panorama mozzafiato, e l’Amideria Chiozza a Ruda (Udine), un’imponente testimonianza di archeologia industriale”
“Attraverso gli strumenti finanziari del Film Fund e Go Film Fund, il territorio ha fornito uno sfondo unico e suggestivo alle vicende della serie, affermandosi ancora una volta come un riferimento importante per l’industria cinematografica. I progetti scenografici hanno trasformato vie storiche come via Rastello a Gorizia, arricchendo l’immaginario della narrazione con autenticità e fascino storico”, scrive in u anota la Fvg Film Commission.
La serie è diretta dal regista britannico Joe Wright e racconta gli accadimenti che portarono Mussolini (Luca Marinelli) a impossessarsi dell’Italia e a fondare la dittatura.
La trama
La serie narra la storia dell’ascesa al potere di Benito Mussolini, dalla fondazione dei del 1919 Fasci Italiani di Combattimento al discorso in parlamento del 3 gennaio 1925.