Danzando s’impara (Colore, poesia e fiaba attraverso la danzamovimentoterapia) di Lidia Gambirasio
Aprirsi all’immaginazione, permettere al movimento di risuonare in immagini e parole, dialogare con l’esperienza del corpo: è questo ciò che l’autrice propone ai bambini delle scuole primarie nei suoi laboratori di danzamovimentoterapia.
Il libro di 144 pagine, pubblicato dall’editore Erickson nella collana “Le Guide”, è diviso in tre parti che suggeriscono molte attività, il cui comune denominatore è il gioco corporeo: nella prima sezione i bambini, dopo essere stati condotti lungo un percorso creativo incentrato sulla danza, sono invitati a disegnare le immagini evocate da tale esperienza; nella seconda si analizzano le emozioni che, vissute prima nella danza, vengono poi trasformate in creazioni poetiche; nella terza, infine, una fiaba inventata collettivamente diventa lo spunto per una danza fantasiosa.
Le esperienze emergono dalle pagine del libro con la freschezza e l’entusiasmo dei bambini, mentre agili “istruzioni per l’uso” accompagnano i percorsi verso itinerari sempre diversi. Un’occasione unica offerta agli adulti: educatori, insegnanti e terapeuti, genitori, per sperimentare nuove modalità d’incontro creative e stimolanti con i bambini.
L’autrice
L’autrice del libro, Lidia Gambirasio, è psicologa, pedagogista, danzamovimentoterapeuta. Socio Supervisore APID (Associazione Professionale Italiana Dmterapeuti) e membro della Commissione Etica. Già insegnante presso le scuole primarie e secondarie di secondo grado, psicopedagogista in varie strutture scolastiche, ha svolto e svolge attività di danzamovimentoterapia in diversi ambiti scolastici, socio-educativi e clinici
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici, strumenti compensativi e servizi multimediali online. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi.
Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone con disabilità, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.
Il catalogo Erickson raccoglie un’ampia scelta di volumi e riviste specializzate che toccano, oltre al tema della diversità, gli ambiti della didattica per il recupero e il sostegno, delle problematiche giovanili e adolescenziali, della psicologia (scolastica, applicata, clinica) e del lavoro sociale.
Oltre ai titoli specifici per i professionisti, nel catalogo trovano spazio anche i volumi che si rivolgono al grande pubblico per aiutarlo a comprendere e ad affrontare in modo “psicologicamente corretto” le situazioni personali e relazionali della vita di ogni giorno: l’educazione, le emozioni, l’amore, le difficoltà legate alla crescita, la disabilità.