Danza di forme a 432 Hertz di Sabrina Borzaga

“Lo spazio che danza attorno a te”

- Advertisement -

Il presente libro (Editore Nidita Immagine, 256 pagine) è il primo manuale teorico-pratico di danza ad uso degli insegnanti, applicando la frequenza a 432 Hz.

“Entolé” è un metodo didattico sviluppato dall’autrice della pubblicazione Sabrina Borzaga, che si basa su un approccio scientifico all’istruzione di danza in termini di aspetti tecnici come le piroette, i movimenti di adagio e i salti.

La danza è l’espressione artistica che insieme alla musica suscita in noi quella grande sensazione di bellezza, di armonia, di pace e di equilibrio. È attraverso il corpo che la danza prende forma, corpo che risuona delle frequenze e delle proporzioni dell’Universo.

Un testo per danzatori, insegnanti e coreografi con quattro sezioni dedicate alla Coreografia secondo la Danza di Forme, l’accompagnamento musicale con violino e violoncello, la fisica applicata alla danza e alle pirouette e spunti didattici d’ispirazione Steineriana.

La coreografia è creazione di forme, forme che si creano nello spazio, forme che si creano sul palcoscenico e forme che si creano tra i segmenti delle articolazioni… La danza di forme appunto nasce con l’intenzione di sottolineare l’importanza della “forma” all’interno delle coreografie, forme che si creano, dissolvono, stimolano, placano, legano, sciolgono… e di valorizzare lo spazio intorno al corpo del danzatore che non viene considerato vuoto, ma a cui viene dato il compito di sostenere il corpo del danzatore. Una modalità nuova e percettiva di vedere oltre ciò che abbiamo considerato fino ad ora.

L’autrice

L’autrice, Sabrina Borzaga, docente, coreografa e regista si forma col metodo Vaganova e in seguito si diploma conseguendo l’esame di Advanced 2 della Royal Academy of Dance. Come insegnante si diploma dapprima con la Royal Academy of Dance conseguendo il Teaching Certificate e il Teaching Diploma, in seguito, all’Imperial Society of Teachers of Dancing consegue il Diploma in Dance Education e l’esame di Licentiate per la Facoltà di Imperial Classical Ballet e il Diploma in Dance Education e l’esame di Licentiate per la Facoltà di Modern Dance Theatre.

Nel 2014 diviene Tutor dell’ISTD per la facoltà di di Imperial Classical Ballet e si occupa della formazione degli insegnanti di danza che devono conseguire il Diploma in Dance Education. Come Tutor ha insegnato nei centri approvati di Ronzone in Provincia di Trento, Udine e Cesena. Nominata dal professore Alkis Raftis, è Membro del Consiglio Internazionale della Danza-Unesco. È inoltre Membro della Commissione Sindacale e della Commissione Spettacolo dal Vivo a Roma per Federculture. Attualmente è Docente e Dirigente dell’Approved Dance Centre di Ronzone (TN) Kino Centro Danza e tiene Seminari e Stage in Italia e in Europa con musica dal vivo.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.