In scena ancora oggi al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il Musical Piccole donne.

Considerato una delle cento opere fondamentali della cultura americana, “Piccole donne” ha rappresentato un classico con cui crescere, imparare, riflettere per generazioni di giovani lettrici di tutto il mondo Dalla serie di romanzi sono stati tratti dei film di successo (dal film del 1933 che rivelò Katharine Hepburn, all’edizione forse più celebre del 1949 con Elizabeth Taylor, alle ultime due rivisitazioni con Winona Ryder, Susan Sarandon, Angela Lansbury, e poi con Meryl Streep ed Emma Watson), ma non solo. Le vicende di Meg, Jo, Beth ed Amy sono state tradotte anche in lirica, danza, sceneggiati e serie animate giapponesi.

- Advertisement -

Ieri sera, lunedì 25 ottobre il pubblico entusiasto e partecipe del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha visto il romanzo trasformarsi in un divertente ed emozionante musical.

La versione italiana, curata dal regista e coreografo Fabrizio Angelini e dalla sapiente penna di Gianfranco Vergoni, è tratta dall’omonimo musical che ha debuttato al Virginia Theatre di Broadway nel gennaio 2005 e che è stato in tour negli Stati Uniti mentre altre produzioni sono astate applaudite in Inghilterra, Australia, Austria e Germania.

Sul palco abbiamo visto una Jo particolarmente esplosiva e ribelle, soprattutto nel suo rapporto con la zia March (degno di nota il loro duetti musicale). Particolarmente convincente anche l’interpretazione del nonno di Laurie e il suo rapporto con Beth, la più piccola delle sorelle March.

Costumi e scenografie ci hanno riportato indietro nel tempo ed hanno accompagnato le storie e la maturazione delle quattro sorelle March.

I brillanti interpreti della Compagnia dell’Alba –  Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, Giancarlo Teodori – hanno saputo dare vita ai personaggi e alle storie, indagando e approfondendo alcuni aspetti della trama.

Impreziosisce il cast Flavio Gismondi che oggi, martedì 26 alla fine della replica prevista alle 20.30, riceverà sul palcoscenico del Politeama Rossetti dallAssociazione Internazionale dellOperetta FVG il 18° Premio Nazionale Sandro Massimini.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.