Torna in scena Luca Milesi con un nuovo testo scritto nei mesi di lockdown. Corsivo per donna in scena il 20 giugno alle 21.00 al Teatro Porta Portese. Sul palco, insieme al regista e autore, anche Maria Concetta Liotta.
Finalmente in scena. Corsivo per donna è un lavoro nato durante i mesi di lockdown. Di cosa parla?
Corsivo per donna è un flusso di situazioni di vita diverse fra loro, non appartenenti ad un’unica storia. Non solo il lockdown del 2020 ma anche questo secondo anno di restrizioni a singhiozzo ha chiuso le coppie in una bolla, privandole di un naturale alimento di primaria importanza per la loro sopravvivenza, la relazione con l’esterno. Per costruire una storia servono almeno un protagonista e gli antagonisti esterni che complichino i suoi piani. Il Covid ha annullato i secondi e senza le “interferenze esterne” la vita di ognuno di noi (come anche delle coppie) è andata in una sorta di ibernazione. Niente più storie quindi, ma solo situazioni diverse accumunate dall’essere il prodotto della “restrizione“.
Quanto è autobiografico il racconto che porterete in scena?
Come sempre accade il bagaglio delle esperienze personali scorre sotto il dipanarsi di un testo come un fiume sottoterreneo fa rispetto ad una strada soprastante: ogni tanto emerge in superficie e si fa sentire. in maniera eclatante.
Spesso in scena con Maria Concetta Liotta, compagna di palco e di vita. in questo caso entreremo nella vostra vita?
In qualche modo è accaduto anche nei precedenti lavori ma certamente qui lo squarcio sul velo che nasconde parte della nostra vita sarà più grande del solito.
Quali sono i prossimi progetti della vostra compagnia?
Il primo progetto non sarà uno spettacolo, ma un ragionamento, sul ruolo e l’importanza che il teatro dal vivo potrà ancora avere in un mondo che appare sempre di più radicalmente cambiato, anche e soprattutto per la paura dei rapporti umani che ha colpito in maniera socialmente invalidante molte persone. dopo, se ci sarà un dopo, sarà certamente dedicato al recupero del nostro repertorio.