“Corpo danza creazione” (Sasha Waltz & Guests) di Laura Aimo
Un viaggio nel corpo attraverso la danza. Si parte dall’analisi di alcune opere di Sasha Waltz, coreografa e regista tedesca che grazie a vent’anni di ricerca “con” e “sul” corpo accompagna nel suo labirinto.
Intrecciando sguardi, linguaggi e discipline differenti l’autrice propone una lettura originale (edizioni Mimesis, collana “Filosofie del Teatro”, pagine 180) della coreutica dell’artista e attraverso di essa fornisce mappe e strumenti per orientarsi nel tempio corporeo.
Il fine è mostrarne le molteplici dimensioni e possibilità, il valore euristico del simbolo e dell’immaginazione e la capacità di Tersicore non solo di diagnosticare l’odierna mistificazione del corpo, ma anche di offrirsi come canale di guarigione attraverso nuove – o forse solo dimenticate – immagini, parole e pratiche creative.
Si arriva infine a una storia, una storia di rinascita attraverso il corpo, la danza e la creazione, che vede l’autrice scoprirsi e portarsi in scena per invitare il lettore a fare lo stesso: a riconoscere e abitare il proprio corpo, a scrivere il suo racconto, a proseguire il viaggio.
L’autrice
L’autrice Laura Aimo, maestra, autrice e danzatrice. Ha conseguito il dottorato in Discipline filosofiche, discipline artistiche e teatrali presso l’Università Cattolica di Milano e ha svolto ricerca, insegnamento e formazione in diversi atenei e centri, italiani ed esteri. Si dedica alla cura di piccoli e grandi attraverso l’arte della parola e del gesto accompagnando a scoprire e manifestare i propri desideri, doni e talenti.
La casa editrice Mimesis nasce come associazione culturale nel 1987, su iniziativa di Pierre Dalla Vigna, con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione italiana ed europea.
Nel 2006 Luca Taddio affianca Pierre Dalla Vigna nella direzione editoriale e nella nuova compagine sociale. Assieme danno vita a MIM edizioni srl, attuale detentrice del marchio “Mimesis”. Pur mantenendo la sua attitudine filosofica, Mimesis espande presto i confini dei propri interessi alle scienze umane e alla letteratura.
Lo stretto rapporto con il mondo universitario e la costante esplorazione di nuovi ambiti d’indagine hanno garantito alla casa editrice un catalogo sempre più vasto. Oltre a garantire una produzione editoriale di valore scientifico, la vocazione di Mimesis per il pensiero libero e indipendente si esprime anche attraverso la più completa autonomia dei propri autori.