La nuova produzione di U.A.O. Spettacoli, con la regia di Claudio Insegno, avrebbe dovuto debuttare il 4 marzo sul palcoscenico del Teatro Marconi, a Roma. Invece, il lockdown ha bloccato tutto.
Uno spettacolo già pronto, però, non poteva sottrarsi ancora a lungo al calore del pubblico; così, il 25 agosto, l’anteprima nazionale di “Coppie felicemente infelici” è andata in scena nell’arena estiva del Porto Turistico di Pescara, rispettando tutte le disposizioni anti-Covid.
Una cena tra due coppie di amici si trasforma in una “festa di divorzio”, attraverso un divertente percorso di analisi che ripercorre le fasi della vita di coppia, quasi a voler delineare grottesche montagne russe dell’amore.
Un cammino spesso imprevedibile, destinato comunque a una conclusione, che però fino all’ultimo può prendere strade inattese: la “non-linearità” risulta proprio il maggior pregio del testo scritto da Sabrina Pellegrino, anche protagonista sul palco insieme a Federico Perrotta, Valentina Olla e lo stesso Claudio Insegno (che in questo spettacolo si concede perfino un paio di divertenti e inediti incursioni nel recitar cantando, in particolare con il refrain di “All by Myself”, ndr.).
L’equilibrato mix tra la comicità buontempona e puntuale di Federico Perrotta e la caustica ironia di Valentina Olla trovano ancora una volta terreno fertile grazie al rinnovato sodalizio artistico con Claudio Insegno; il quale – questa volta anche come interprete – non può che trovarsi a proprio agio in un contesto familiare e dal ritmo sostenuto (i numerosi cambi scena sono resi efficaci dalla presenza dei giovani Marco D’Angelo e Giulia Perini), scandito da scelte musicali tipiche della commedia romantica, naturalmente azzeccate.
Prossima replica in autunno, a Velletri.