Nella cornice della Sala degli Arazzi della sede Rai di viale Mazzini a Roma si è svolta,lo scorso 11 aprile, la conferenza stampa per la presentazione di quattro film inediti de Il Commissario Montalbano tratti dagli omonimi romanzi dell’amatissimo Andrea Camilleri.
Presente all’incontro con i giornalisti tutto il cast, Luca Zingaretti che da sempre veste i panni dello stimato commissario di Vigata, Cesare Bocci nei panni del suo vice Mimì Augello ,Peppino Mazzotta che interpreta il giovane e sagace poliziotto Fazio, Angelo Russo nelle vesti del simpatico Catarella e personaggi nuovi legati alla serie inedita che andrà in onda dal 15 aprile come Margareth Madè, Barbora Bobulova e Dajana Roncione.
Trasmesso in oltre 10 paesi tra cui anche gli Stati Uniti, “Il Commissario Montalbano” è universalmente considerato un prodotto d’eccellenza e qualità.
Andata in onda per la prima volta nel 1999 su Rai2 con l’episodio ” Il Ladro di merendine” la fiction, prodotta da Rai Fiction-Palomar e per la regia di Alberto Sironi, ha ormai raggiunto il traguardo dei 14 anni ottenendo ascolti sempre sorprendenti raggiungendo una media di oltre 6 milioni di spettatori.
Ambientati nella splendida cornice della provincia di Ragusa i 4 nuovi film, che vedono Andrea Camilleri curarne la sceneggiatura insieme a Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini, porteranno il Commissario Montalbano sulla scia di nuove indagini impegnato a confrontarsi con situazioni ambigue e prsonaggi negativi in una continua lotta tra bene e male intraprendendo un percorso formativo intimo e morale tormentato e assolutamente soggettivo.
Il carisma del protagonista, la sua incrollabile coerenza con se stesso, le vicende narrate così vicine alla realtà sono sicuramente tra i punti di forza del Commissario Montalbano, un personaggio unico con cui il pubblico riesce ad identificarsi ma sopratutto che molti vorrebbero avere al proprio fianco.
[flagallery gid=414]