I mestieri del libro. Ovvero di cosa parliamo quando parliamo di libri. Potrebbe essere questo, parafrasando Tim Parks, ospite tra l’altro della prima edizione del Triestebookfest qualche anno fa, il sunto degli incontri che si stanno svolgendo a Trieste in questo periodo.
Un ciclo di interventi che indaga le diverse sfaccettature del fare, lavorare con, ma anche del vendere i libri, è inserito all’interno di un’iniziativa che vede la collaborazione fra la già citata associazione Triestebookfest, la regione Friuli Venezia Giulia, Leggiamo 0-18 e il già citato Teatro Stabile Il Rossetti, nell’ambito del progetto di promozione culturale Learning Cities, sostenuto dall’Unesco.
Di cosa parliamo quando parliamo di libri
Nei primi due incontri, con Luca Sofri il 14 Marzo e Giuseppe Russo lo scorso lunedì 4 Aprile, si è cominciato ad approfondire il tema, attraverso il dialogo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sia in presenza che via streaming.
Con Sofri, giornalista e direttore de Il Post, si è parlato dei libri, nell’accezione del come si fanno e della lettura, che ci rende curiosi e un po’ più liberi.
Ma anche del primo numero della rivista Cose spiegate bene, a cura de Il Post ed edito da Iperborea, curato da Arianna Cavallo e Giacomo Papi e in libreria dal giugno 2021.
Nel più recente incontro con Russo, direttore editoriale della casa editrice Neri Pozza, si è invece approfondito il ruolo dell’editore che si è leggermente modificato dai tempi del fondatore Neri Pozza che diede vita alla casa editrice nel 1946.
Se gli ideali di trasmissione di arte e poesia rimangono intatti e si procede con coerenza, non si può non sottolineare e porre uno spunto di riflessione sul ruolo del mercato nelle scelte editoriali.
Studenti e studentesse hanno potuto inoltre approfondire il percorso dei libri che hanno sotto mano ogni giorno: dalla bozza proposta alle case editrici, all’approvazione e alla fase successiva di stipula di un contratto, di scelta dei dettagli tecnici come la copertina al lavoro degli uffici preposti alla promozione e alla distribuzione del volume.
I prossimi incontri
Nei prossimi incontri, sempre dedicati in particolare a studenti e studentesse delle scuole superiori, ma aperti anche al pubblico, il progetto vedrà ulteriori attente e accurate valutazioni sul mestiere e ruolo delle scrittrici, del libraio e sull’emergere del podcast, anche in editoria.
Tre gli appuntamenti, trasmessi anche in diretta streaming sui canali di Triestebookfest e la pagina di LeggiAMO 0-18, che attendono quindi chi fosse interessato o interessata: l’11 aprile, il 2 Maggio e il 19 Maggio.